GlobalGap 2024: nuovi audit a sorpresa con RFH

L'iniziativa di Royal FloraHolland, insieme a partner commerciali e associazioni, riflette l'ambizione comune di promuovere una maggiore trasparenza e affidabilità nel mercato attraverso la certificazione in cui il floroviviasmo possa essere sinomino di innovazione responsabile e cura per il pianeta. I nuovi schemi di certificazione GlobalG.A.P. 2024 sono una svolta significativa per le colture ornamentali. Questo aggiornamento normativo, che pone un'accentuata attenzione verso l'ambiente e la sostenibilità, richiede alle aziende di adeguare tempestivamente le nuove classificazioni e requisiti nei propri sistemi di qualità aziendale.


Dettagli e Implicazioni delle Nuove Certificazioni
Le nuove linee guida GlobalG.A.P. evidenziano l'importanza della biodiversità, dell'uso razionale delle risorse idriche e del miglioramento continuo delle pratiche agricole. In questo contesto, si sottolinea la necessità per le aziende di predisporre piani d'azione che dimostrino l'impegno verso obiettivi di miglioramento specifici, come la riduzione del consumo di acqua, energia, fertilizzanti e prodotti fitosanitari, e la gestione integrata dei parassiti.
Novità: Audit Senza Preavviso
Una delle novità più rilevanti del 2024 sarà l'introduzione di audit senza preavviso. Questo approccio mira a garantire che le aziende rispettino costantemente gli standard richiesti, sottolineando l'importanza di una documentazione dettagliata e aggiornata, in particolare per quanto riguarda la gestione integrata dei parassiti.
Focus su Colture Ornamentali e Ortofrutticole
I nuovi schemi prevedono distinzioni più marcate tra colture ornamentali e ortofrutticole, ognuna con requisiti specifici. Le aziende che operano in entrambi i settori dovranno conseguire certificazioni separate, adattando le proprie pratiche alle direttive focalizzate sul rispetto ambientale, sulla sostenibilità della coltivazione e sul benessere dei lavoratori.
GRASP Versione 2
L'aggiornamento introduce anche la versione 2 di GRASP, che valuta i rischi sociali aziendali. Questa revisione modifica il sistema di valutazione, passando da un sistema a punti a "Major Musts" e "Minor Musts", accompagnato da una guida interpretativa nazionale per una migliore comprensione delle normative pertinenti.
Verso un'Agroindustria Responsabile e Trasparente
L'iniziativa di Royal FloraHolland, insieme a partner commerciali e associazioni, riflette l'ambizione comune, oltre ad una chiara strategia di marketing, di promuovere una maggiore trasparenza e affidabilità nel mercato attraverso la certificazione. Questo passo avanti rappresenta non solo un impegno verso la sostenibilità ambientale, ma anche verso la costruzione di un futuro in cui il floroviviasmo possa essere sinomino di innovazione responsabile e cura per il pianeta.

Redazione