Clima, globalizzazione, fitopatie e salute del verde urbano con alberi stabili 

Convegno di esperti per fare il punto da varie prospettive su un tema caldo della gestione del verde urbano negli ultimi anni: come garantire la sicurezza dei cittadini a fronte di alberature sempre più a rischio di cadute per via delle fitopatie importate dall’estero e degli eventi traumatici causati dal cambiamento climatico.
Giovedì 7 ottobre dalle ore 15,30 alle 18,30 l’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con il Conaf – Consiglio dell’ordine degli agronomi e dei dottori forestali e con Fidaf – Federazione italiana dei dottori in scienze agrarie e scienze forestali, organizza un webinar intitolato “Cambiamenti climatici, globalizzazione e diffusione di fitopatie in ambito urbano, salute del verde e stabilità delle alberature per la sicurezza dei cittadini”. La partecipazione è possibile solo iscrivendosi entro le ore 17 di mercoledì 6 ottobre compilando questo form (i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web). Sarà comunque consentita la partecipazione in presenza nella sede dell’Accademia dei Georgofili di Firenze ai primi 20 iscritti che ne abbiano fatto specifica richiesta. 

Programma
15,30 - Saluti istituzionali.
Coordina: Francesco Ferrini, membro dell’Accademia dei Georgofili.
Relazioni:
- Simone Orlandini, Università degli Studi di Firenze, “Eventi meteo e stabilità degli alberi: quali relazioni”.
- Davide Neri, Università Politecnica delle Marche, “Impatto dei cambiamenti climatici sul ciclo vitale e sulle fasi fenologiche dell’albero”.
- Antonio Pietro Garonna, Università degli Studi di Napoli Federico II, “Insetti alieni del verde urbano: un’emergenza da fronteggiare”.
- Paolo Gonthier, Università degli Studi di Torino, “Fitopatogeni esotici e alberate: implicazioni economiche, sociali e prospettive di contenimento”.
- Roberto Diolaiuti, Comune di Bologna – Settore Ambiente e Verde, “La gestione della ‘foresta urbana’: manutenzione e implementazione”
18 - Conclusione dei lavori

L’evento è inserito nel catalogo nazionale della formazione continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, con 0.375 CFP.

Redazione