“17 sfumature di verde”: incontro su infrastrutture green e sostenibilità

infrastrutture verdi

L’1 ottobre a Villa Bardini (Firenze) il convegno “17 sfumature di verde” organizzato da Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e Legambiente Toscana. Tre sessioni: “Benefici per la salute e per l’ambiente” (interventi di Ferrini e Ferruzza), “Verde urbano e inclusione sociale” (Andrés Lasso e Niccolò Zeppi), “Nuove opportunità della sostenibilità” (Chiara Grassi). L’incontro è trasmesso in diretta online.


Le infrastrutture verdi nell’ambito dei tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. I loro benefici per la salute, la reale accessibilità ad esse da parte di tutti i cittadini e i nuovi green jobs, vale a dire le opportunità di impiego della transizione ecologica.
Sono i temi che verranno affrontati venerdì 1 ottobre dalle ore 17 alle 19 a Firenze presso Villa Bardini (Costa S. Giorgio 2-4) nel convegno “17 sfumature di verde” organizzato da Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e Legambiente Toscana in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
«Le infrastrutture verdi – si legge nella presentazione dell’incontro - sono uno strumento di comprovata efficacia nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della green economy. Rappresentano una componente fondamentale per la molteplicità di servizi ecosistemici che offrono, dai benefici per la salute, al benessere e alla qualità della vita delle comunità, all’inclusione sociale, oltre che avere un importantissimo valore ambientale».
«L’adozione, a livello comune, di una pianificazione strategica del paesaggio che individui soluzioni idonee al miglioramento del rapporto che esiste tra l’uomo, l’ambiente e il territorio – continua la presentazione - risulta fondamentale per garantire uno sviluppo territoriale fondato sull’indispensabile equilibrio tra la presenza antropica e la conservazione e la protezione delle risorse naturali».
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, una sessione sul tema “Benefici per la salute e per l’ambiente” (orario 17,20-17,55) in cui interverranno il prof. Francesco Ferrini, docente di arboricoltura dell’Università degli Studi di Firenze e presidente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, su “Ruolo delle aree verdi per il miglioramento della salute globale”, e il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza su “Paesaggi urbani e benefici del verde in ambiente metropolitano”.
Nella seconda sessione, su “Verde urbano e inclusione sociale” (18 – 18,30), i relatori sono il biologo italo-panamense Andrés Lasso su “Gli orti urbani: dal giardino al terrazzo fai da te” e Niccolò Zeppi, presidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Territoriale di Firenze, su “Il verde è davvero accessibile a tutti?”.
L’ultima sessione, dalle 18,30 alle 19, affronta le “Nuove opportunità della sostenibilità” e prevede un intervento di Chiara Grassi, della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, così intitolato: “I green jobs: nuove opportunità di impiego della green economy”.
La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Posti disponibili: 40.
Partecipazione da remoto: sarà effettuata una diretta Facebook sulle pagine della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e di Legambiente Toscana.
Ulteriori informazioni qua.


Redazione