I giardini di Étretat di Alexandre Grivko

Alexandre Grivko, famoso paesaggista russo, autore di moltissimi giardini privati in giro per il mondo. Tra i suoi lavori più noti spiccano i giardini di Étretat (Normandia), uno dei massimi capolavori di arte topiaria al mondo che uniscono natura, arte ed interventi di landscape design.
Si affacciano sulle scogliere Falesie di Étretat, le stesse che Claude Monet ha immortalato in oltre cinquanta tele.
Il progetto, iniziato nel 2015 e nato con lo scopo di recuperare un’area verde in abbandono, si ispira alla scuola belga dei noti paesaggisti Jacques Wirtz e Daniel Ost ed è dedicato all’amore per la botanica e ai cinque sensi.
L'artista ha utilizzato oltre 15mila diverse specie di piante e circa 100mila arbusti.
Alexandre Grivko ha rappresentato i temi a lui più cari: dal Giardino di Avatar, con topiature che rimandano alle falesie fino al Giardino delle emozioni, con bossi potati a forma di conchiglie, ispirati all’antico allevamento di ostriche, creato nel Settecento per la regina Maria Antonietta, dal Giardino delle impressioni, con spirali di Phillirea angustifolia (siepe costiera) che riproducono i moti vorticosi delle acque della Manica, fino al Giardino d’Aval, un trionfo di guglie con alberi di tasso, inno alle frastagliate architetture della costa.
In mezzo a tutto questo verde spiccano varie note di colore, come i cespugli di rododendri (Rhododendron hirsutum), una rara collezione di orchidee, fiori di agapanto (Agapanthus Africanus) e ortensie in varietà (Hidrangea macrophilla e quercifolia).

L’arte topiaria è l’antica arte di potare alberi e arbusti a scopo ornamentale. Nata nell’epoca dell’Antica Roma con la progettazione di ville e palazzi ha raggiunto la massima espansione nei giardini italiani del Rinascimento. Affinché la topiaria sia bella tutto l’anno è fondamentale scegliere la giusta pianta. Fogliame denso e persistente e buona resistenza alle tante potature sono caratteristiche essenziali. Alcuni esempi sono: il bosso (Buxus), l’agrifoglio (Ilex), l’alloro (Laurus), il ginepro (Juniperus), il ligustro (Ligustrum), il tasso (Taxus), l’edera (Hedera).

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin