Importazioni mondiali di vino nel 2022: calate del 4% le quantità

importazioni mondiali di vino nel 2022 - Osservatorio del Vino di UIV

Nel Consuntivo 2022 dell’Osservatorio del Vino di UIV l’import mondiale di vini fermi è sceso (-5%) ma di spumante è salito (+2%). Cina giù (-24%), USA stabili.

 
«Il commercio mondiale di vino ha segnato nel 2022 solo una lieve battuta d’arresto, chiudendo il conto volume a -4% sull’anno precedente (34,1 milioni di ettolitri) e rimanendo ancora sotto il dato pre-Covid (35,4 milioni di euro di ettolitri, -1% Cagr)». 
A sottolinearlo è una nota dell’8 marzo di Unione Italiana Vini (UIV), che commenta «tutto sommato è andata bene», trattandosi di «un anno complicatissimo, gravato da costi impazziti». Il dato, viene fatto sapere, è contenuto nel Consuntivo 2022 sulle importazioni mondiali dell’Osservatorio del Vino di UIV, pubblicato in un servizio del coordinatore dell’Osservatorio Carlo Flamini su Il Corriere Vinicolo n. 9/2023. 
Il dato negativo sui volumi di vino importati sopra citato, spiega UIV, «è da ricondurre alla scivolata dei vini fermi confezionati (-5% sino a 28,6 milioni di ettolitri; -2% sul 2019 per confronto con il pre pandemia), mentre lo spumante resta in scia positiva, con un bilancio annuale di +2% (5,6 milioni di ettolitri, rispetto ad un 2021 che aveva fatto +24%) e sopra del 6% rispetto al dato pre-Covid».
Quali le cause principali? «Sugli scambi mondiali – osserva UIV - pesa (l’ormai) prolungata involuzione del mercato cinese (-24% vs 2021) a cui ora si affiancano i segni meno registrati per il Regno Unito e la Germania». Mentre restano stabili invece gli Stati Uniti.
Nel Consuntivo si trovano dati e grafici relativi a: import mondiale di vino volume e valore; andamento importazioni vini fermi / vini spumanti 2010-2022 per mercato (Usa, Uk, Germania, Cina); focus andamento delle performance dell’Italia 2010-2022 (volume, valore e mercato di destinazione); tabelle importazioni fermi e spumanti da parte di Germania, Uk, Usa, Canada, Cina, Giappone (dati volume, valore e prezzo medio). I report integrali con le tabelle di dettaglio sono disponibili sul sito dell'Osservatorio del Vino
 

Redazione