Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia 2023: scadenza 15 marzo

CREA e MASAF lanciano il 7° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia, che premia i migliori vini degli istituti agrari. A latere 3° premio “Idea Marketing”.

Un concorso in cui vengono selezionati e premiati i migliori vini prodotti dagli studenti e dalle scuole agrarie di tutto il Belpaese.
È il 7° “Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia” lanciato nei giorni scorsi dal CREA Viticoltura ed Enologia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), che lo organizzano in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e con RENISA (Rete Nazionale Istituti Agrari). In parallelo CREA e RENISA hanno lanciato anche la 3^ edizione della “Sezione Idea Marketing”.
I vini in gara nel Concorso Enologico saranno valutati in base a 5 categorie:  «vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti DOC, vini spumanti VSQ (vini spumanti di qualità), vini passiti IGT». La giuria, composta da due diverse commissioni esaminatrici, ciascuna formata da 5 membri, di cui 3 del CREA Viticoltura ed Enologia, si avvarrà della scheda per l'analisi sensoriale "Union Internationale des Oenologues", che prevede la valutazione di 14 parametri relativi a vista, olfatto e gusto per vini tranquilli e per vini frizzanti/spumanti. Il punteggio finale, fino ad un massimo di 100 punti, sarà il risultato della media aritmetica ottenuta dalle 10 valutazioni (10 schede) raccolte per ciascun vino in competizione, escludendo il punteggio più alto e quello più basso. 
Gli Istituti interessati devono far pervenire all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia (CREA-VE) di Conegliano (Treviso), improrogabilmente entro il 15 marzo 2023, la domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e firmata dal Dirigente dell’Istituto. Entro la stessa data del 15 marzo 2023 dovranno pervenire alle sedi del CREA-VE in Via P. Micca 35, 14100 di Asti e in Via Cantina Sperimentale 1, 00049 di Velletri RM, i campioni di vino con la documentazione richiesta. Le valutazioni sensoriali dei vini saranno effettuate presso il Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia (CREA-VE) nelle due sedi di Asti in Via P. Micca 35 e di Velletri (RM) in Via Cantina Sperimentale 1, entro il 25 marzo 2023.
Vedi regolamento del Concorso Enologico.
Riguardo alla Sezione Marketing, come precisato da una nota del CREA, in essa «viene richiesto alle classi  partecipanti di presentare, oltre al vino, un’idea di marketing, o un video e o altre idee di comunicazione finalizzate a far conoscere e a promuovere il prodotto precedentemente realizzato. Verranno premiate le categorie: etichette (le 3 più innovative sotto il profilo visual), l’idea di marketing più brillante, iI video più efficace».
I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 26 marzo 2023 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto Vinitaly 2023. I video potranno essere inviati anche attraverso we transfer.
Vedi regolamento della Sezione Marketing.
Le premiazioni si terranno a Verona nell’ambito della 55^ edizione di Vinitaly - Salone internazionale dei vini e dei distillati.

Redazione