Aperte le iscrizioni al 13° BuyWine Toscana: più posti

Fino al 15 novembre iscrizioni online a BuyWine Toscana 2023 (Firenze 10-11 febbraio) per aziende toscane che producono e commercializzano vini Docg, Doc e Igt.


Da ieri l’altro sono aperte le iscrizioni per partecipare alla tredicesima edizione di BuyWine Toscana 2023, grande evento business-to-business dedicato al vino, che si terrà nei giorni 10 e 11 febbraio 2023 a Firenze alla Fortezza da Basso. Sarà possibile iscriversi, esclusivamente online, fino alle ore 16 del 15 novembre 2022.
Possono partecipare le aziende toscane che producono e commercializzano vini Docg, Doc e Igt della Toscana, che dovranno far domanda esclusivamente attraverso la compilazione del formulario alla sezione “Eventi” sul sito regionetoscana.crmcorporate.it. Sono saliti a 230 i posti disponibili, per consentire la partecipazione ad un numero più elevato di imprese, con 50 postazioni riservate a quelle che non hanno potuto essere presenti a BuyWine Toscana nel 2021 e 2022.
Alle aziende che parteciperanno a BuyWine saranno riservate condizioni speciali per la partecipazione alla competizione enologica “Concours Mondial de Bruxelles” 2023, uno dei più prestigiosi concorsi di vini internazionali. Nell'edizione 2022 sono stati iscritti 60 vini da 18 aziende presenti a BuyWine Toscana, con risultati eccellenti: 12 aziende premiate a conferma dell'alto livello dei vini presenti alla manifestazione fiorentina.
Tutte le informazioni su BuyWine Toscana 2023 si trovano sul sito della Regione Toscana al link regione.toscana.it/-/iniziative-in-corso.
All’evento business BuyWine Toscana, seguirà “Anteprime di Toscana”: la wine-week regionale durante la quale i Consorzi di tutela presentano le nuove annate e guidano gli operatori alla scoperta dei loro territori. La settimana verrà aperta da “PrimAnteprima”, giornata evento organizzata da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze insieme a PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, in programma sabato 11 febbraio 2023 a Firenze: evento inaugurale della settimana e occasione per approfondire le tematiche legate al mondo vitivinicolo con la partecipazione di istituzioni, consorzi e media. Si proseguirà, come di consueto a Firenze, il 12 febbraio con “Chianti Lovers” e “Rosso Morellino”, il 13 e 14 con la “Chianti Classico Collection”; a Montepulciano il 15 per “Anteprima Vino Nobile di Montepulciano” e a San Gimignano il 16 per “Anteprima Vernaccia di San Gimignano”, per concludere a Firenze il 17 con “L’Altra Toscana”.

Risultati di BuyWine Toscana 2022
All'edizione 2022 di BuyWine Toscana, realizzata “in presenza” dopo l’edizione del 2021 on line, hanno partecipato 200 imprese vitivinicole (di cui 100 con produzioni organiche), 110 buyers, di cui 35 che non avevano mai comprato vino dalla Toscana, provenienti da 30 Paesi, 1.300 le etichette proposte per 45 denominazioni, oltre 2.800 meeting B2B e più di 20.000 wine tasting. Oltre alla conferma dei mercati consolidati come USA e Canada, Regno Unito e i classici mercati europei con la Germania in testa, la 12^ edizione aveva registrato la partecipazione di importatori provenienti da nuovi mercati tra cui: Norvegia, Perù, Ucraina, Libano, Repubblica Dominicana per citarne alcuni.
Compratori e venditori, grazie a una profilazione molto dettagliata e a una familiarità sempre più elevata con le nuove tecnologie, possono conoscere il profilo dei possibili interlocutori con largo anticipo ed esprimere preferenze di incontro puntuali sugli operatori più adatti alle rispettive esigenze. Una procedura che, nel 2022, ha portato all'espressione di 11.000 preferenze di incontro, elaborate poi dal sistema di matchmaking che ha generato le agende, per un totale di oltre 2.800 appuntamenti e per una soddisfazione complessiva espressa da seller e buyer sugli incontri effettuati nel corso dell'evento di ben oltre il 94%, con a distanza di 6 mesi dall’evento la dichiarazione dell’85,4% degli operatori di aver proseguito le trattative e che il 73% di queste hanno portato a un accordo commerciale o sono in procinto di farlo.

Redazione