Italia-Spagna 3 a 3 al concorso di oli evo del COI Mario Solinas 2023

concorso di oli evo del COI "Mario Solinas 2023"

Gli oli extravergini italiani eguagliano per primi posti quelli spagnoli al Concorso oleario “Mario Solinas Quality Award” del Consiglio Oleicolo. I vincitori.

 
Ben tre primi posti proprio come gli oli extravergini di oliva spagnoli. Vale a dire, se escludiamo la categoria “emisfero australe” che non li riguardava, metà delle voci in concorso vinte da oli evo made in Italy e metà da oli evo made in Spain. E tutto ciò con molti meno oli partecipanti.
Possono essere riassunti così, nella prospettiva italiana, i risultati della 23esima edizione del premio oleario “Mario Solinas Quality Award 2023”, prestigioso concorso no-profit fra i migliori oli extravergini del mondo organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), che sono stati resi noti nei giorni scorsi.
In questa edizione 2023 del Premio Solinas i campioni di oli extravergini di oliva iscritti erano 117, provenienti da 10 Paesi del mondo: Argentina (2), Brasile (2), Cina (2), Croazia (1), Grecia (4), Italia (6), Portogallo (16), Spagna (63), Tunisia (19) e Turchia (2). Le candidature sono state presentate da singoli produttori, associazioni di produttori e confezionatori. A giudicarli una giuria internazionale composta da leader di panel riconosciuti dal COI.
Secondo il regolamento del concorso del novembre 2022 (vedi) queste erano le categorie: “Fruttato verde intenso”, “Fruttato verde medio”, “Fruttato verde delicato”, “Fruttato maturo”, “Piccoli produttori”, “Confezionatori o imbottigliatori” ed “Emisfero sud”.
 
I primi premi 
- Fruttato verde intenso: Sabino Leone - Canosa Di Puglia (BT) - Italia
- Fruttato verde medio: SCA Nuestra Señora de los Remedios AOVE "Oro de Cánava"- Jimena (Jaén) - Spagna
- Fruttato verde delicato: Molino Del Genil S.L - Córdoba - Spagna
- Fruttato maturo: Frantoio Romano - Ponte (BN) - Italia
- Piccoli produttori: Aziende Agricole di Martino - Trani - Italia
- Confezionatori o imbottigliatori: Goya en España SAU- Alcalá de Guadaíra (Sevilla) - Spagna
- Emisfero Sud: Fazenda Serra dos Tapes Indústria e Comercio de Azeite de Oliva Ltda. - Canguçu – Brasile
 
Ulteriori informazioni sui requisiti delle categorie e su tutti i nomi dei secondi e terzi classificati e gli altri finalisti si trovano qua.
 

L.S.