Italia-Spagna 3 a 3 al concorso di oli evo del COI Mario Solinas 2023
Gli oli extravergini italiani eguagliano per primi posti quelli spagnoli al Concorso oleario “Mario Solinas Quality Award” del Consiglio Oleicolo. I vincitori.
Ben tre primi posti proprio come gli oli extravergini di oliva spagnoli. Vale a dire, se escludiamo la categoria “emisfero australe” che non li riguardava, metà delle voci in concorso vinte da oli evo made in Italy e metà da oli evo made in Spain. E tutto ciò con molti meno oli partecipanti.
Possono essere riassunti così, nella prospettiva italiana, i risultati della 23esima edizione del premio oleario “Mario Solinas Quality Award 2023”, prestigioso concorso no-profit fra i migliori oli extravergini del mondo organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), che sono stati resi noti nei giorni scorsi.
In questa edizione 2023 del Premio Solinas i campioni di oli extravergini di oliva iscritti erano 117, provenienti da 10 Paesi del mondo: Argentina (2), Brasile (2), Cina (2), Croazia (1), Grecia (4), Italia (6), Portogallo (16), Spagna (63), Tunisia (19) e Turchia (2). Le candidature sono state presentate da singoli produttori, associazioni di produttori e confezionatori. A giudicarli una giuria internazionale composta da leader di panel riconosciuti dal COI.
Secondo il regolamento del concorso del novembre 2022 (vedi) queste erano le categorie: “Fruttato verde intenso”, “Fruttato verde medio”, “Fruttato verde delicato”, “Fruttato maturo”, “Piccoli produttori”, “Confezionatori o imbottigliatori” ed “Emisfero sud”.
I primi premi
- Fruttato verde intenso: Sabino Leone - Canosa Di Puglia (BT) - Italia
- Fruttato verde medio: SCA Nuestra Señora de los Remedios AOVE "Oro de Cánava"- Jimena (Jaén) - Spagna
- Fruttato verde delicato: Molino Del Genil S.L - Córdoba - Spagna
- Fruttato maturo: Frantoio Romano - Ponte (BN) - Italia
- Piccoli produttori: Aziende Agricole di Martino - Trani - Italia
- Confezionatori o imbottigliatori: Goya en España SAU- Alcalá de Guadaíra (Sevilla) - Spagna
- Emisfero Sud: Fazenda Serra dos Tapes Indústria e Comercio de Azeite de Oliva Ltda. - Canguçu – Brasile
Ulteriori informazioni sui requisiti delle categorie e su tutti i nomi dei secondi e terzi classificati e gli altri finalisti si trovano qua.
L.S.