Difesa fitosanitaria e fertilizzazione negli oliveti: incontro online

Meeting online dedicato al comparto olivicolo con focus sulla difesa fitosanitaria e la fertilizzazione negli oliveti in un'ottica di innovazione e sostenibilità.
Si svolgerà venerdì 19 marzo alle 15,30, nell’ambito dell’iniziativa “Vigna & olivo” 2021, ed è pensato per le aziende olivicole, i tecnici professionisti e tutti gli addetti ai lavori della filiera olivicola. A organizzarlo è l'Associazione Vento di Maestrale in collaborazione con e il patrocinio di Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Barletta-Andria-Trani, Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura Arptra, Associazione italiana per la protezione delle piante Aipp, Rete Gas Puglia, Gruppi di acquisto solidale e Agronotizie come media partner.

Programma
L'incontro, che sarà moderato da Gianluca Chieppa del Consiglio dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari e Cristiano Spadoni di Image Line, si aprirà con i saluti del presidente dell'Associazione Vento di Maestrale Gerardo Tedesco, di Giacomo Carreras presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, di Vittorio Filì, presidente di Arptra (Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura) e di Antonio Memeo, presidente del Collegio dei periti agrari – Bat.
Il professor Salvatore Germinara, del dipartimento Dafne dell'Università di Foggia, parlerà dei “Nuovi approcci per il controllo sostenibile della mosca delle olive (Bactrocera oleae)”.
Mentre “Recenti acquisizioni e nuovi scenari nella gestione sostenibile dei patogeni tellurici dell'olivo” è il titolo della relazione del professor Franco Nigro del dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La parola passerà poi alle aziende che presenteranno “Le novità per una corretta fertilizzazione dell'oliveto”: interverranno Luigi Quarta di Biolchim, Davide Di Pinto di Biovegetal e Pasquale Dotoli di Timac Agro Italia.
Di “Innovazione e sostenibilità nel controllo di parassiti e malattie dell'olivo” si parlerà invece con Mario Bertoli di FMC, Luigi Evangelista di Gowan, Giuseppe Marino di Corteva Agriscience, Giuseppe Depinto di Upl, Mauro Piergiorgi di BIOGARD®, divisione CBC (Europe) Srl, Ignazio Romeo di Sumitomo, Giuseppe Cortese di Bayer e Ivan Di Giorgio di Ascenza.

Il webinar è gratuito e per gli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali e al Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati sono previsti Crediti formativi professionali.
Per registrarsi e partecipare all'evento consultare questa pagina.
La locandina dell’evento può essere scaricata qua.

Redazione