A extraLucca, fra le star della cucina, la guida ‘Terred’Olio’ e le corone ‘Mastrod’Olio’ 2016

extra lucca

Dal 13 al 14 febbraio al Palazzo Ducale la quarta edizione della mostra mercato extraLucca, con 50 produttori d’olio d’oliva extravergine di qualità. Ma anche extraFood e cinque stelle del mangiar bene: Leonardo Di Carlo, Cristina Bowerman, Terry Giacomello, Giorgio Barchiesi, Sara Farnetti. Il 12 febbraio al Teatro del Giglio serata di gala con l’assegnazione delle Corone ‘Mastrod’Olio 2016’, più tre menzioni speciali (due in Toscana e una in Lombardia), e la presentazione della guida ‘Terred’Olio 2016’.

La quarta edizione di extraLucca, mostra mercato di 50 prestigiosi produttori italiani d’olio d’oliva extravergine di qualità accompagnata da degustazioni, incontri, dimostrazioni di cuochi, pasticceri e nutrizionisti che si svolgerà il 13 e 14 febbraio al Palazzo Ducale di Lucca con ingresso libero, avrà un prologo il 12 febbraio al Teatro del Giglio.
Qui, solo su prenotazione, si potrà partecipare a una serata di gala che prevede alle 20 una degustazione di cibi abbinati agli oli in mostra e alle 21,30 la cerimonia, condotta da Federico Quaranta di ‘Decanter’ di Radio Rai 2, di assegnazione delle Corone Maestrod’Olio 2016 per le migliori produzioni dell’annata appena trascorsa, con la successiva presentazione del libro-guida Terred’Olio 2016 che racconta i migliori oli extravergine d’Italia franti da poche settimane. Durante la serata si potranno ascoltare musiche di Giacomo Puccini.
Le produzioni premiate con le Corone saranno 28, provenienti dalle seguenti 12 regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Veneto. Tre le menzioni speciali: “Corona Maestrod’Olio 2016 – Il viaggio di Fausto” a Villa Santo Stefano per l’Olio Dop Lucca (Toscana), “Riconoscimento Veronelli” all’Azienda agricola Massimiliano Gaiatto per il Tondello Dop Laghi Lombardi Lario (Lombardia) e il “Riconoscimento Sauro Brunicardi” (storico ristoratore lucchese) al Ristorante Romano (Toscana).
Dalla mattina del 13 febbraio al 14 febbraio sera la manifestazione ideata e curata dal “Maestrod’Olio” Fausto Borella si sposterà a Palazzo Ducale, dove avrà luogo la vera e propria mostra mercato extraLucca: esposizione di aziende d’olio e di aziende gastronomiche, con dimostrazioni di maestri della cucina, la scuola dell’olio e i verticali di vino (orario 11-19 e ingresso libero, tranne i laboratori a pagamento e su prenotazione). Nel cortile del Palazzo Ducale sorgerà una istallazione di 30x10 metri che riproduce l’Italia delle cultivar con un percorso didattico innovativo.
Parallelamente, nella loggia del gusto (loggia Ammannati), si terrà extraLucca Food: esibizione di venti grandi artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro realizzazioni enogastronomiche da assaggiare sul posto o acquistare per portarsele a casa (11-19, ingresso libero).
A caratterizzare questa edizione della manifestazione interverranno anche cinque celebrità del buon mangiare. Leonardo di Carlo, celebre pasticcere e volto noto della tv, giudice de “Il più grande Pasticcere” di Rai2. Cristina Bowerman, talentuosa e istrionica cuoca che ha portato alla ribalta ben due ristoranti della capitale, tra cui Glass Hostaria. Terry Giacomello, pupillo di Ferran Adrià, che presenterà una cialda all’olio extravergine. Giorgio Barchiesi, idolo del grande pubblico per la trasmissione “Giorgione Orto & Cucina”, che mostrerà la sua cucina naturale. E Sara Farnetti, dottoressa e nutrizionista delle star della televisione, ci svelerà i segreti del mangiar sano a base di olio extra vergine di qualità. Li affiancheranno e presenteranno giornalisti, sportivi e persone dello spettacolo, tutti accomunati dall’amore per quella grande risorsa della tavola mediterranea che è l’olio d’oliva extravergine.

Redazione Floraviva

________________________________________________________________________________

agraria castellare