VivaiFiori: il nuovo presidente è il ligure Giancarlo Cassini

in Brevi

cassini.jpg

Il 7 ottobre presso il Mipaaf, dopo un incontro con il vice ministro Andrea Olivero, l’Associazione nazionale di tutela del marchio VivaiFiori ha eletto il nuovo presidente. La scelta è ricaduta su Giancarlo Cassini, ex assessore regionale ligure all’agricoltura e floricoltura. Inizio dell’iter di certificazione nel gennaio 2017.

Si è tenuto il 7 ottobre presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) il Consiglio direttivo dell’Associazione nazionale di tutela del marchio VivaiFiori, che ha eletto il nuovo presidente nella persona di Giancarlo Cassini, ex assessore della Regione Liguria all’agricoltura e floricoltura.
Lo annuncia con una nota l’Anve, l’Associazione nazionale vivaisti esportatori presieduta da Marco Cappellini, in cui si legge che «la nomina è avvenuta all’unanimità riconoscendo il profilo professionale di Giancarlo Cassini, persona di grande esperienza sia tecnica sia istituzionale del settore florovivaisticoۚ».
«Confermati – continua il comunicato di Anve - i due vice presidenti Marco Cappellini e Roberto Magni e il tesoriere Marco Capelli. Il Consiglio si completa con le seguenti personalità: Cristiano Genovali, Lorenzo Bizioli, Salvatore Gitto e Francesco Bet».
L’Associazione nazionale di tutela del marchio VivaiFiori gestisce questo marchio di processo, lo sostiene e «favorisce le azioni utili allo sviluppo dello stesso ed in particolare provvede a riunire, rappresentare, assistere e tutelare gli imprenditori agricoli florovivaisti che adottano il disciplinare di qualità di processo produttivo VivaiFiori ed utilizzano il relativo marchio».
«Giancarlo Cassini – è scritto nella nota - ha da subito manifestato la volontà di rendere operativo il marchio ed ha chiesto ai consiglieri di prodigarsi per condividere idee e opinioni ma anche di dedicare tempo e lavoro per promuovere e divulgare questa importante certificazione di processo delle aziende. A seguito di un’analisi della documentazione approvata e attualmente in vigore, i consiglieri hanno definito un nuovo incontro già a novembre. L’obiettivo è iniziare con l’iter di certificazione da gennaio 2017».
I consiglieri hanno espresso soddisfazione per l’operato del presidente uscente Catello Cafiero, che ha traghettato l’associazione VivaiFiori nel suo primo anno di vita «rendendola istituzionalmente riconosciuta».
Prima della riunione tutti i consiglieri sono stati ricevuti dal vice ministro delle Politiche agricole Andrea Olivero, che ha accolto con interesse i dettagli sulle attività associative in essere e quelle future, mentre a seguire «il vice presidente Marco Cappellini si è trattenuto con il dott. Alessandro Apolito, capo della segreteria tecnica del Ministro Martina, il quale ha comunicato che il Ministero darà un adeguato supporto per sostenere le attività dell’associazione relative alla traduzione e alla promozione del disciplinare e dei regolamenti».
 
Per maggiori informazioni sulla certificazione: http://www.anve.it/certificazione-vivaifiori/.
 
 
Redazione