Verde pubblico e privato: incontro al Crea-Viv con il presidente del distretto vivaistico

in Brevi

crea viv pescia

Il 15 marzo alle 21 al Crea-Viv di Pescia incontro su “Verde pubblico e privato: benefici e problemi di gestione”. Intervengono, oltre al direttore Gianluca Burchi e al sindaco Oreste Giurlani, il presidente del distretto vivaistico ornamentale di Pistoia Francesco Mati, la ricercatrice Sonia Cacini, Giulio Lotti dello studio tecnico Cesaf, l’assessore comunale all’ambiente Marco della Felice. Ingresso libero.

Il ruolo del verde nella mitigazione di clima e inquinamento e per la qualità della vita. L’importanza di una progettazione oculata del verde in funzione dell’ambiente a cui è destinato e della tipologia delle piante da usare. La necessità di affidarsi a giardinieri esperti nell’esecuzione di potature e interventi fitosanitari, e a professionisti del settore nella valutazione di stabilità delle alberature. I vantaggi di programmi di manutenzione progressiva delle aree verdi e del corretto mantenimento delle aree incolte montane e dei boschi, polmoni verdi dal valore paesaggistico e ricreativo e anche come fonti di energie rinnovabili.
Questi, in sintesi, i temi affrontati nell’incontro “Verde pubblico e privato: benefici e problemi di gestione” che si terrà martedì 15 marzo, alle 21, nella sala convegni Moreno Bambi del Crea-Viv di Pescia (Unità di ricerca per il Vivaismo e la gestione del verde ambientale ed ornamentale del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), in via dei Fiori 8. Un’occasione a ingresso libero, organizzata dal Crea-Viv con il patrocinio del Comune di Pescia e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Pistoia, per parlare del verde urbano, sia pubblico che privato, nella convinzione che esso sia un patrimonio dei cittadini, che svolge svariate funzioni e reca numerosi benefici alla comunità, spesso ignorati o comunque sottovalutati, ma di cui i cittadini devono essere pienamente consapevoli.
Dopo i saluti del direttore del Crea-Viv Gianluca Burchi e del sindaco di Pescia Oreste Giurlani, interverrà Sonia Cacini, ricercatrice del Crea-Viv, con una relazione intitolata “Il verde: i molti benefici e le numerose problematiche di gestione”. Seguirà la relazione di Francesco Mati, presidente del Distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia, che parlerà su “Importanza della qualità delle piante da impiegare nel verde urbano: la pianta giusta al posto giusto”. Dopo di lui, intorno alle 22, sarà la volta di Giulio Lotti, dello Studio tecnico Cesaf di Pistoia, con un intervento sul tema “Gli alberi: organismi che crescono e invecchiano. Criticità legate alla valutazione di stabilità degli alberi e possibili interventi”. Per ultimo, l’assessore all’ambiente del Comune di Pescia Marco della Felice parlerà della “Riqualificazione economica della montagna pesciatina”. Un dibattito, verso le 22,30, chiuderà l’incontro.

Redazione Floraviva