Un viaggio tra le piante benefiche per eccellenza: la settima è Dracena
-
in Brevi
Un'altra delle venti piante da appartamento individuate dalla NASA come benefiche per la loro capacità di depurare l'aria è Dracena, meglio nota come "tronchetto della felicità". Facile da coltivare e longeva, questa pianta è molto amata ed è capace di ripulire la vostra casa dal benzene e dal fumo delle sigarette.
La Dracena è una bella pianta ornamentale che si rivela perfetta anche per un regalo, oltre che per la propria casa grazie alle sue preziose caratteristiche. Le popolazioni delle isole Canarie attribuivano a questa piante addirittura delle proprietà magiche: la resina rossa prodotta dalla pianta veniva chiamata “sangue di drago”, da cui anche il nome “Dracaena”, che maghi, alchimisti e guaritori utilizzavano per curare emorragie e ferite di vario genere.
Oggi, questa pianta è nota per le sue proprietà di purificazione dell'aria che la circonda. Le piante appartenenti a questo genere, infatti, rimuovono il benzene, che circola soprattutto a causa del fumo di sigarette, la formaldeide, il toluene, usato come sostitutivo del benzene, e lo xilene, utilizzato come solvente nella stampa e per la lavorazione di gomma e cuoio.
La dracena essendo una pianta originaria dei climi caldi non ama il freddo e vive bene in ambienti caldi ed umidi, con temperature intorno ai 26°C. Pur non amando il sole diretto, necessita di molta luce. Durante il periodo primaverile - estivo va annaffiata spesso, mentre in autunno ed inverno si annaffia quel tanto che basta per non far seccare il terriccio.
Andrea Vitali