Un viaggio tra le piante benefiche per eccellenza: la sesta è la ficus elastica

in Brevi

ficuselastica

Oggi conosceremo meglio un'altra delle venti piante identificate dalla NASA come benefiche grazie alla loro particolare capacità di depurare l'aria dell'ambiente in cui sono inserite. La ficus elastica, pianta perfetta per chi non ha il pollice verde perché facile da coltivare, è tra la più efficaci nel neutralizzare la formaldeide.

La Ficus elastica è una pianta arborea perenne appartenente alla famiglia delle Moraceae, conosciuta anche con altri nomi: albero del caucciù o fico del caucciù. Originaria dell’Asia, il suo habitat originario è contraddistinto da forte umidità dell’aria, la troviamo infatti principalmente nelle zone tropicali. Grazie alle sue foglie larghe dall'aspetto cerato, il fico del caucciù è una pianta molto efficace nell'eliminare dall'aria la formaldeide e nel rinnovare così l'ossigeno.
L’esposizione della Ficus elastica in appartamento dovrà essere ombreggiata con una luminosità nella stanza però molto forte. In genere, infatti, la posizione migliore sarebbe a ridosso di una finestra. L’esposizione può comunque essere anche in pieno sole, dato che la ficus elastica in alcune regioni molto calde è addirittura coltivata all’esterno. La pianta necessita di un terreno umido durante l'estate, con annaffiature frequenti. Contrariamente, durante il periodo invernale, non sarà necessario somministrare molta acqua. La pianta richiede sempre una buona umidità dell’aria, dunque, soprattutto durante il periodo estivo, sarà necessario provvedere a nebulizzare le foglie con acqua piovana o distillata. 
 
Andrea Vitali