Turismo, Scaletti: "Essenziale il contributo femminile alla crescita del settore"

in Brevi

LIVORNO: "Donne nel turismo e nel commercio, un rapporto che sta crescendo e riesce a influenzare settori essenziali per la nostra economia, in cui è importante l'ingresso di forze d'impresa nuove e giovani. Crescono le imprese a conduzione femminile, di cui oltre il dieci per cento gestite da giovani imprenditrici sotto i trentacinque anni; un contributo forte nella lotta alla disoccupazione in generale e femminile in particolare".

 
L'assessore regionale al turismo e al commercio, Cristina Scaletti, ha esordito con queste parole, portando il saluto della Toscana alla tappa livornese del sesto giro d'Italia delle donne che fanno impresa, organizzato da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio, nel caso specifico quella di Livorno, e i comitati per la promozione dell'imprenditoria femminile.
 
Il tema prescelto è per l'occasione il turismo come assett strategico per l'imprenditoria femminile. "Oggi che il viaggio assume carattere motivazionale ed esperenziale oltre la semplice scelta della destinazione, il valore aggiunto della capacità tutta femminile di saper muovere l'emozione, la suggestione diventa elemento essenziale per sviluppare questo" ha aggiunto l'assessore Scaletti. "Naturalmente tutto questo funziona in relazione agli altri strumenti che la Regione ha attivato da tempo: la legge imprenditoria giovanile e femminile, il patto per l'occupazione, l'accesso al credito. Noi ci crediamo, e anche iniziative come questa servono a darci strumenti di maggior comprensione e di confronto".
 
Redazione Floraviva