"Graminacee" le bellissime erbe ornamentali presentate a Brescia

in Brevi

graminacee

Domenica 7 Giugno al castello di Padernello un incontro particolare, che fa parte degli eventi satellite del Chelsea Fringe di Londra, sarà aperto a tutti. Imparare a conoscere le principali erbe ornamentali e spontanee, più comunemente dette “graminacee”. Le ciperacee, giuncacee, poacee, più comunemente riunite sotto il nome di erbe ornamentali



Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso il castello di Padernello a Borgo S. Giacomo in provincia di Brescia si terrà un incontro aperto a tutti organizzato da Simone Montani, progettista di giardini ed aree verdi e da Valter Angeli, tecnico con esperienza quarantennale nella coltivazione e nell'uso di graminacee ed erbacee perenni.

Oggetto dell’incontro è l’utilizzo delle erbe ornamentali e spontanee per il giardino e le aree verdi, vale a dire graminacee, ciperacee, giuncacee, poacee, più comunemente riunite sotto il nome di erbe ornamentali e appartenenti principalmente alla famiglia delle Graminacee, utilizzate nel giardinaggio sostenibile contemporaneo. Dai due esperti verranno inoltre presentati alcuni esempi di realizzazioni innovative ed il riconoscimento delle diverse varietà appartenenti alla collezione di Vivaio Valfredda attraverso un piacevole “tour botanico” tra i cortili della dimora quattrocentesca.

Presso il Castello di Padernello da diverse settimane è infatti presente uno splendido allestimento di erbe spontanee ed ornamentali esemplari coltivate in vaso, con l’obiettivo di creare un giardino espositivo contemporaneo dove i visitatori del castello possano ammirare ma soprattutto imparare a conoscere, riconoscere ed apprezzare queste splendide piante.

L’incontro rientra tra gli  eventi satellite del Chelsea Fringe di Londra ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione Nymphe - Castello di Padernello.

Relatori:
Valter Angeli, tecnico esperto di produzione vivaistica, Vivaio ValfreddaCazzago S.M.
Simone Montani, Dottore agronomo progettista di spazi verdi, Studio Matiteverdi, Verolanuova, www.matiteverdi.it
 


Redazione Floraviva