PSR 2022 della Regione Toscana: la CE approva le modifiche

in Brevi

In porto le modifiche al PSR 2022 della Regione Toscana: novità per le zone svantaggiate, l’agricoltura biologica, il benessere animale, ma anche per la filiera castanicola e i giovani agricoltori.
Con la decisione n. 6113 del 22 agosto 2022 la Commissione Europea ha approvato tutte le modifiche al Programma presentate dalla Regione Toscana. Le principali sono le seguenti:
- l'introduzione della misura 14 “Benessere animale” per sostenere le imprese agro-zootecniche che si impegnano a raggiungere standard più avanzati di benessere animale rispetto ai requisiti normativi di base, con una dotazione finanziaria di 3.000.000 di euro. A breve la Giunta regionale darà il via all'iter di pubblicazione del relativo bando;
- l'incremento della dotazione finanziaria della misura 11, “Agricoltura biologica”, per il finanziamento della seconda annualità di impegno (2022) per tutte le aziende beneficiarie del bando 2021;
- l'incremento della dotazione finanziaria della misura 13, “Indennità compensative per le zone svantaggiate”, che consente l'aumento della dotazione dei bandi già pubblicati nel 2022, per 19 milioni di euro, allo scopo di attenuare il rischio di abbandono dell'attività agricola nelle zone svantaggiate con l'erogazione per un anno di un'indennità a ettaro di Sau (Superficie agricola utilizzata).
- l'introduzione della priorità della filiera castanicola da frutto nei principi di selezione dei bandi,
- l'innalzamento delle aliquote di sostegno al massimo per i giovani agricoltori,
- l'introduzione dei distretti biologici nei principi di selezione dell'operazione 4.2.1“Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”.

Redazione