Pac: attivato il cofinanziamento statale, 6,6 mld per il 2023-27

in Brevi

Adottata la delibera che attiva la quota statale del cofinanziamento nazionale che affiancherà i fondi europei in arrivo nell’ambito della Politica agricola comune (Pac).
«Dopo la buona notizia dell'approvazione del Piano strategico italiano per la Pac da parte della Commissione europea, l'adozione di questa delibera è un altro tassello per dare linfa vitale al mondo produttivo agricolo e agroalimentare – ha commentato il 28 dicembre scorso il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) Francesco Lollobrigida -. Continuiamo a lavorare per liberare quante più risorse possibili a sostegno della competitività e della sostenibilità del settore».
Il riferimento è alla delibera con cui il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha dato l’ok al provvedimento, proposto dal Masaf, che consente di attivare il cofinanziamento nazionale degli interventi previsti dalla Pac per il periodo di programmazione 2021-2027.
La quota statale, da affiancare ai fondi comunitari FEAGA e FEASR, ammonta a circa 2,2 miliardi di euro per gli anni 2021 e 2022 e a 6,6 miliardi di euro per il periodo di programmazione 2023-2027, che è partito il 1° gennaio scorso. Sono previsti inoltre fondi aggiuntivi per il cofinanziamento della misura eccezionale in favore dei settori in crisi, varata dalla Commissione europea nella primavera 2022, in misura pari a 96,2 milioni di euro.

Redazione