Orticolario 2023, bando “Spazi creativi”: iscrizioni fino al 9 gennaio

in Brevi

Si avvicina la scadenza del concorso internazionale “Spazi creativi” per la progettazione e realizzazione di giardini a tema nel contesto della prossima edizione di Orticolario, il garden show che si svolge ogni anno a Villa Erba sul lago di Como.
L’ultima data utile per iscriversi è il 9 gennaio 2023 e i progetti dovranno ispirarsi al contesto e al tema di Orticolario 2023, che è il “Paesaggio d’Acqua”, inteso «sia come contesto naturale, sia come scenario urbano, che contempla la presenza di parchi e giardini con fontane e vasche».
Al centro della prossima edizione «piante per un giardino sostenibile: dalla vegetazione igrofila dei giardini acquatici alle xerofile dei giardini secchi, a basso fabbisogno idrico e ridotta manutenzione, in cui le piante resistono alla scarsezza o alla mancanza di acqua». Nella convinzione che «questi due aspetti, apparentemente contrastanti, permettono invece ai progettisti di rappresentare il connubio tra acqua e natura, sia valorizzando veri e propri giardini acquatici, sia giardini con giochi d'acqua, sia il loro contrario, ovvero giardini attenti al consumo idrico ed alla sostenibilità». «In ogni caso – puntualizza il regolamento - paesaggi che fanno dell’elemento acqua la priorità centrale del progetto».
Tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al concorso e più in generale alla prossima edizione dell’esposizione Orticolario 2023 si trovano qua da dove si può accedere al Bando e Regolamento, alla mappa dei giardini/installazioni e ai moduli per l’iscrizione e descrizione dei progetti.

Redazione