Novità su etichettatura ambientale imballaggi: webinar per comparti vino e olio

in Brevi
regole etichettatura ambientale vino
Due webinar dedicati alle nuove regole sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, che dal 1° gennaio 2022 dovrà riportare l’elenco dei materiali di cui sono composti e l’indicazione del loro corretto smaltimento.
Li organizza Confagricoltura domani giovedì 28 ottobre alle ore 15 per il comparto vitivinicolo e giovedì 4 novembre sempre alle 15 per la filiera dell’olio.
«I nuovi adempimenti – spiega infatti una nota odierna della confederazione agricola - in particolare prevedono l’obbligo di identificare gli elementi di imballaggio (secondo la decisione 129/97/CE) e l’obbligo di indicare la corretta gestione a fine vita degli imballaggi destinati al consumatore finale».
«I due seminari online – continua la nota - sono dedicati in particolare alle aziende dei settori vitivinicolo e olivicolo coinvolte direttamente dai nuovi obblighi per l’offerta dei loro prodotti ai consumatori finali. Durante i webinar saranno fornite le informazioni sulla normativa e sul lavoro di approfondimento portato avanti dal CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, e ci sarà uno spazio di confronto per rispondere alle domande degli imprenditori».
Nell’incontro dedicato al settore vino saranno date informazioni anche sugli obblighi di etichettatura previsti dalla nuova PAC relativi all’etichetta nutrizionale e alla lista degli ingredienti.
Alle due conferenze web prenderanno parte anche il presidente della federazione nazionale di prodotto “Vino” di Confagricoltura Federico Castellucci e il presidente di quella dell’ “Olio” Walter Placida.
Per partecipare ai webinar è obbligatorio iscriversi. Per info rivolgersi alle Unioni provinciali e Federazioni regionali dell'Organizzazione. Ad esempio nella provincia di Pistoia si può contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Redazione