La russia minaccia ancora blocco fiori Olanda

in Brevi

putin

Secondo il rapporto dell'agenzia di stampa russa Interfax, la Russia sta prendendo in considerazione un boicottaggio dei fiori e piante ornamentali olandesi. La minaccia è nata solo dopo la richesta olandese di istituire un tribunale internazionale che indagherà sui motivi dell'incidente del volo MH17.

Secondo la motivazione ufficiale, la Russia imporrà il divieto d'importazione di fiori e piante olandesi perchè queste presenterebbero parassiti in grado di minacciare l'agricoltura russa.
Secondo Nico van Ruiten, presidente del LTO Nederland, l'accusa non è fondata. "Naturalmente c'è sempre la possibilità che "qualcosa" arrivi con un carico", ha dichiarato van Ruiten questa mattina su Radio BNR, "tuttavia, i fiori e le piante sono sottoposti a controlli rigorose nei Paesi Bassi. E' possibile che per proteggere le colture biologiche, questi prodotti siano visti, senza motivo, come una minaccia. Ci potrebbero essere ragioni politiche dietro questa scelta, ma non sono sicuro, proprio come chiunque altro".
Un possibile boicottaggio influirà pesantemente sulle esportazioni. Ogni anno vengono esportati in Russia 200 milioni di fiori e piante, anche se ultimamente questo trend è già in diminuzione, all'inizio dell'anno c'è stato una calo del 35% rispetto allo scorso anno. Anche la Colombia sarà influenzata da questo possibile boicottaggio, questo perché la maggior parte dei fiori Colombiani per andare in Russia passano attraverso i Paesi Bassi. Hanno parlato di questo il capo del Servizio Federale di sorveglianza veterinario e fitosanitario russo Sergie Dankvert e l'Ambasciatore della Colombia, Chirone Jaime Duarte. Dankvert ha anche confermato che la probabilità dell'imposizione del divieto è alta.
Non è la prima volta che la Russia ha minacciato un tale boicottaggio, ma ad oggi non c'è ancora una conferma ufficiale su questo boicottaggio.

Redazione Floraviva