IPM Essen 2017: paesi da tutto il mondo presentano i loro prodotti nazionali
-
in Brevi
Alla fiera leader dell'orto-florovivaismo IPM Essen 2017, che si terrà dal 24 al 27 gennaio, più di venti paesi provenienti da tutto il mondo presenteranno i loro prodotti tipici nazionali: dalla “a” dell'anthurium di Taiwan alla “z” della Zantedeschia dell'Olanda.
A IPM Essen 2017 la presentazione collettiva del Belgio comprenderà 40 espositori, in particolare produttori di piante ornamentali, alloro, azalee, rododendri e piante resistenti al freddo. Anche per l’edizione 2017 di IPM Essen, il padiglione 5 è in mano alla Danimarca con circa 50 espositori, che presenteranno la loro offerta con una promettente ispirazione per il settore costituita da una speciale ‘lounge vegetale’. La Francia è rappresentata da due stand collettivi. Il primo, nella galleria, presenterà fiori, verdure e sistemi per il mercato del centro città, in rapida crescita, fra cui una fattoria verticale.
Sarà la Commercial Horticultural Association, CHA, a gestire lo stand collettivo della Gran Bretagna: qui le 16 aziende che ne fanno parte presenteranno un’ampia offerta di nuove varietà e tecnologie innovative. Nello stand collettivo dell'India i protagonisti saranno i prodotti in fibra di cocco. Le ultime tendenze presentate allo stand collettivo di Israele saranno piante da agricoltura biologica, ad alto fusto, facili da curare e resistenti alla siccità. La raffinata scuola dell’arte del bonsai è uno dei temi centrali dello stand collettivo del Giappone, che, per rendere accessibile l’arte del bonsai anche per il giardino, presenterà alberi da giardino, con la denominazione ‘macro-bonsai’.
Tradizionalmente, a IPM ESSEN, gli espositori dall'Italia portano lo spirito mediterraneo. Nei padiglioni temporanei 13 e 14, nonché nel foyer della Grugahalle, si potranno ammirare tipici prodotti dei vivai e piante ornamentali in vaso nazionali.
I Paesi Bassi presenteranno nuovissime piante da siepe ornamentali, arbusti, piante perenni, piante acquatiche e piante per alberature stradali. La Polonia porterà piante resistenti al freddo. Lo stand collettivo della Spagna comprenderà una trentina di aziende produttrici di piante ornamentali, riunite nell’associazione FEPEX.
La Taiwan Floriculture Exports Association sarà presente per rafforzare le esportazioni e lo sviluppo degli interessi comuni del comparto. Anche otto aziende del sud degli Stati Uniti presenteranno la loro offerta in stand collettivo.
In altri stand collettivi ci saranno espositori di Cina, Costa Rica, Portogallo, Corea del Sud, Turchia e Ungheria.
Redazione