Il nuovo presidente dei Georgofili è Massimo Vincenzini

in Brevi
Massimo Vincenzini, dal 2014 al 2017 presidente del Tuscan Food Quality Center, è stato eletto questo pomeriggio presidente dell’Accademia dei Georgofili.
Nato nel 1947 a Roma, dove si è laureato in Chimica nel 1975, Massimo Vincenzini è stato dal 1976 al 1988 ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) presso il Centro di studio dei Microrganismi Autotrofi, con sede a Firenze, per poi diventare professore associato di “Microbiologia agraria” alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Firenze. Dal 1999 è professore ordinario dell’insegnamento di “Microbiologia dei prodotti alimentari” per il corso di laurea in Tecnologie Alimentari e dell’insegnamento di “Controllo dei processi microbiologici nell’industria alimentare” per il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Responsabile scientifico di vari progetti di ricerca, autore e coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, dal 2008 al 2017 è stato presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda agricola Villa Montepaldi s.r.l. (Università degli Sudi di Firenze socio unico), azienda di oltre 300 ettari che oltre ad operare sul mercato con i propri prodotti (vini Docg, olio Dop, cereali) fornisce, per statuto, supporto alle attività proprie dell’Università (didattica, ricerca e trasferimento tecnologico).
Dal 2012 è membro del consiglio accademico dell’Accademia dei Georgofili, con l’incarico di delegato amministrativo.
Dal 2014 al 2017 è stato presidente del Tuscan Food Quality Center, associazione costituitasi per aggregare a livello regionale tutte le istituzioni operanti in tema alimenti-alimentazione (ne sono soci fondatori i tre atenei toscani, la Scuola Superiore S. Anna, il CNR, l’Accademia dei Georgofili, le organizzazioni delle imprese agricole e altre istituzioni e/o accademie a carattere culturale).
Nel 2014 ha avviato la costituzione della società FoodMicroTeam s.r.l., spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze che ha l’obiettivo di fornire assistenza tecnico-scientifica per il controllo e la gestione delle fermentazioni alimentari.
 
Redazione