I molteplici usi della menta: rivitalizzante per il corpo e rimedio contro gli indesiderabili
-
in Brevi
Abbiamo visto come questa pianta aromatica possa profumare piatti e bevande, ma essa è anche un efficace “rimedio delle nonne” contro il mal di testa o un perfetto rivitalizzante per il corpo. La menta si rivela utile e adatta non solo in cucina, ma anche in qualità di pianta medicinale grazie ad alcune sue proprietà: scopriamo allora assieme i suoi usi.
Tutti conosceranno l'utilizzo della menta per rinfrescare l'alito, dato che essa è alla base di numerose caramelle o dentifrici rinfrescanti per la bocca. Ma masticare direttamente foglie di menta dopo i pasti è ancora più salutare. Possiamo anche realizzare un collutorio fatto in casa, mettendo semplicemente in infusione la menta in acqua bollente e poi lasciando raffreddare il tutto. La menta è nota per il suo potere rivitalizzante. Dopo una giornata stancante, o semplicemente se siete affaticati dal lavoro, un pediluvio con aggiunta di sale e menta vi darà il giusto riposo e la perfetta carica per ricominciare il giorno dopo. Questa pianta aromatica aiuta anche a lenire il mal di testa: fatela bollire in una pentola e inalate i suoi vapori. Vi sentirete subito meglio.
Se per gli esseri umani il delicato profumo della menta risulta più che amabile, per alcuni parassiti è odioso. Lasciate dunque alcune foglie di menta nei vostri armadi e nei cassetti della cucina: le formiche resteranno alla larga. Anche in giardino la pianta di menta respinge alcuni ospiti indesiderati. Cospargete qualche foglia di menta attorno alle vostre piante di pomodoro o ai cavoli e spingerete sicuramente lontano dalle vostre verdure formiche e afidi. Per gli animali domestici, invece, la menta si rivela un naturale antipulci: sia lasciata bollire e poi applicata su cani e gatti tramite spray a freddo; sia strofinata in foglie direttamente sul loro pelo, mentre li accarezzate.
Infine, per ben conservare questa preziosa pianta aromatica, tenetela fresca in frigorifero, precedentemente imballata in tovaglioli di carta assorbente. Per averla freschissima a portata di mano, conservatela invece in un bicchiere d'acqua. Secca, la menta conserva il suo aroma per mesi: asciutta e al riparo dalla luce. Un ultimo metodo di conservazione: nel congelatore, basterà tritare finemente le foglie e metterle in un piccolo contenitore.
Andrea Vitali