Fumata grigia sul percorso della Regione per il Mefit. Ma si studia la controproposta

in Brevi


«A una prima analisi sono emersi degli elementi di criticità sia dal punto di vista formale che della realizzabilità economica, in particolare per quanto riguarda l’impegno richiesto ai privati nel risanamento della struttura. Comunque la stiamo analizzando ancora e, in ogni caso, presenteremo una controproposta».

E’ quanto dichiarato sulla proposta di soluzione della Regione Toscana dal sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, sentito poco fa da Floraviva a proposito dell'esito dell’incontro di ieri a Pescia sulla questione dell’immobile del mercato dei fiori ex Comicent. Dove il “noi” sta per il tavolo riunitosi ieri, di cui facevano parte gli esponenti delle associazioni di categoria agricole Cia e Coldiretti, i rappresentanti degli operatori commerciali attivi al mercato dei fiori pesciatino e i vertici dell’azienda speciale Mefit (Mercato dei fiori della Toscanacittà di Pescia) che lo gestisce.

Giurlani ha ribadito due punti fermi della soluzione alternativa a quella della Regione a cui il tavolo sul Mefit sta lavorando: la necessità di posticipare a fine anno la scadenza del 30 giugno 2016 sull’affidamento dell’immobile al Comune di Pescia da parte della Regione (che è la proprietaria); il fatto che si mira a una concessione pluriennale dell’immobile della Regione e non al passaggio di proprietà.

Del resto quel passaggio era legato a un accordo di tutt’altra dimensione che prevedeva da parte della Regione l’erogazione di una decina di milioni e da parte del Comune di Pescia (e/o Mefit) l’elaborazione di un progetto multifunzionale capace di convogliare sulla struttura investimenti privati in grado di garantire un business plan credibile ed economicamente sostenibile; come a suo tempo esplicitamente richiesto dall’ex assessore regionale Gianni Salvadori.

Una volta definita dal tavolo coordinato da Giurlani sul Mefit, la controproposta sarà presentata in Regione con la firma di tutti gli operatori del mercato dei fiori e delle persone coinvolte nella filiera della floricoltura che ruota attorno al mercato di Pescia

L.S.