Fratoni: "nuovo assetto della Protezione Civile per potenziare efficienza e mantenere qualità"
-
in Brevi
L’assessore regionale all’ambiente e alla Protezione Civile, Federica Fratoni, è intervenuto oggi nel corso del convegno Protezione Civile, una pianificazione integrata per le Crete senesi, tenutosi ad Asciano, in provincia di Siena. L’assessore ha ricordato l’impegno profuso dalla Regione nella riorganizzazione della Protezione Civile, a seguito della riforma Del Rio, che ha comportato un passaggio di competenze a Comuni e Regioni.
L’operato del governo regionale “porterà nel prossimo futuro a un nuovo assetto orientato a mantenere la qualità di quanto già esisteva e potenziare l’efficienza”, ha dichiarato Fratoni, augurandosi anche che “i Comuni interessati mettano in atto una gestione associata del sistema, che in casi di piccoli comuni come quelli di questi territori (quelli senesi, ndr), è fondamentale per la gestione dell’emergenza”.
La speranza è insomma che si possa giungere ad una gestione integrata, da parte dei Comuni, del servizio di Protezione Civile, per favorire meglio la gestione dell’emergenza e le procedure di soccorso per superarla.
Redazione Floraviva