Erasmus+Giovanisì = Open Up
-
in Brevi
L'imprenditoria giovanile. I suoi contenuti, i suoi metodi, le sue potenzialità. E' questo il grande tema che sarà sviluppato da "Open-Up. Istituzioni e giovani per idee innovative", progetto presentato da Giovanisì nei mesi scorsi all'interno di Erasmus+, il programma della Commissione europea dedicato a Formazione, Istruzione, Gioventù e Sport.
Il progetto approvato recentemente dall'Agenzia Nazionale per i Giovani - l'organismo pubblico italiano che gestisce progetti comunitari - prevede un percorso di dialogo strutturato tra giovani e rappresentati istituzionali che si confronteranno sulle tematiche dell'imprenditoria giovanile, attraverso un processo di partecipazione, scambio di prassi, emersione dei bisogni.
Open-Up coinvolgerà oltre 60 giovani in un percorso di 10 mesi (aprile 2016 – febbraio 2017) che toccherà la Toscana, l'Emilia-Romagna e la Puglia e che sarà caratterizzato da incontri, scambi, e che culminerà in un seminario di tre giorni in cui i giovani si confronteranno con i rappresentanti istituzionali (in larga misura giovani anch'essi) per mettere a punto idee e proposte capaci di rispondere a domande come queste: Quale imprenditoria incoraggiare? Come incentivare i nuovi metodi di organizzazione del lavoro? Quali contenuti innovativi sostenere?
Con Giovanisì parteciperanno in qualità di partner al progetto la Regione Puglia, Fondazione Sistema Toscana, Work in Progress Onlus, Puntodock società cooperativa, Cooperativa sociale Ceis Formazione.
Nelle prossime settimane sul sito di Giovanisì sarà realizzata una sezione dedicata a Open-Up, dove saranno raccolti tutti gli aggiornamenti del progetto attraverso una sorta di diario – testuale e multimediale – sulle tappe principali del percorso.
Redazione Floraviva