Flowers Ipm Mosca: 3 vivai pistoiesi a presidio dell’Italia

in Brevi

Si è aperta oggi la 19esima edizione di Flowers Ipm Mosca. Fra gli oltre 450 espositori da 26 nazioni, presenti a presidio dell’Italia 4 aziende, fra cui 3 vivai pistoiesi. Per la prima volta ci sarà una rappresentanza di imprese della Corea del Sud. La manifestazione prosegue presso l’All Russian Exhibition Centre fino al 1° settembre.

Poche ma pistoiesi. Solo quattro aziende in un parterre di oltre 450 espositori di varie parti del mondo terranno alta la bandiera del florovivaismo italiano nella capitale russa da oggi a sabatosettembre. E fra queste magnifiche quattro ben tre sono nomi noti di Pistoia: Vivai Sandro Bruschi, Vivai Palandri, Vannucci Piante.
L’occasione è la 19esima edizione della fiera internazionale dell’ortoflorovivaismo “Flowers Ipm Moscow”, in corso presso l’All Russian Exhibition Centre, a cui partecipano aziende da 26 Paesi del mondo, fra cui, oltre ai numerosi espositori russi, imprese provenienti dalla Cina, dalla Danimarca, dalla Polonia e dalla Turchia. Nonché, per la prima volta, una rappresentanza collettiva di dodici imprese del settore della Corea del Sud, che occuperanno uno stand di 100 metri quadri.
Non mancano naturalmente aziende di servizi e tecnologie per il florovivaismo olandesi e una nutrita schiera di imprese tedesche presenti in forma associata grazie al sostegno del loro ministero federale dell’agricoltura. Il mercato russo è considerato infatti fra i più dinamici in questo momento e comunque dotato di un alto potenziale di crescita.
Ai visitatori della fiera sarà offerta una vasta panoramica sul mercato ortoflorovivaistico, con prodotti e servizi articolati nelle seguenti aree espositive: piante in vaso fiorite, piante verdi, idroponica (o idrocoltura), ortaggi, arboricoltura, arbusti, palme, fiori recisi, bonsai, sementi, bulbi.

L. S.