FloraFirenze: l’XI Coppa Italia Federfiori ad Amadei
-
in Brevi
Il 3 maggio a FloraFirenze la finale della coppa dei fioristi di Federfiori si è tinta di giallo-rosa per un errore di abbinamento dei voti: giuria costretta a rifare la premiazione due ore dopo la prima. Emiliano Amadei, in rappresentanza della Lombardia, è risultato vincitore in entrambi i casi. Per la Toscana, Bertini di Firenze terzo nel bouquet da sposa. Annunciata la partecipazione di Silvano Erba, uno dei giurati, alla coppa del mondo per designer floreali.
Premiazione con giallo e poi risoluzione in tinte rosa, e qualche lacrimuccia ma molto fair play, alla finale della Coppa Italia di Federfiori oggi durante FloraFirenze, l’esposizione di piante, fiori e green design in corso fino al 10 maggio al Parco delle Cascine.
Come ha spiegato il commissario della giuria Fabio Vecchiato, per un errore di abbinamento fra numeri e opere in concorso (e quindi schede di valutazione dei giurati) nelle prove del bouquet da sposa e del tema a sorpresa, la classifica su cui si è basata la premiazione è risultata erronea. Per cui si è dovuto ricalcolare sia le due classifiche parziali sbagliate che quella generale e rifare la premiazione.
Risultato? Il vincitore è stato in ogni caso Emiliano Amadei di Bergamo (assistito da Emanuele Ponti), in rappresentanza della Lombardia, che aveva vinto anche col primo conteggio. Al secondo posto si è classificato un altro lombardo, Federico Vassilli. Mentre il terzo posto è andato a un fiorista del Veneto, Federico Savoia. Il premio della giuria popolare è andato a Giovanni Brancato, per la Sicilia.
La correzione della classifica ha avuto effetto sui due fioristi toscani. In un primo momento era sembrato che il terzo posto per la prova del bouquet da sposa andasse a Sara Iaconelli di Pisa (assistente Rossana Fagiolini). Ma invece poi, una volta corretto l’errore di abbinamento fra schede dei giurati e opere, la fiorista pisana ha dovuto cedere il "bronzo" al collega fiorentino Simone Bertini (assistito da Massimo Bennati).
Durante la cerimonia di premiazione è stato annunciato che Silvano Erba, uno dei membri della giuria dell’odierna finale di Coppa Italia, di cui facevano parte anche due giurati stranieri provenienti da Olanda e Finlandia, parteciperà alla Coppa del Mondo a Berlino come maestro fiorista rappresentante dell’Italia.
Lorenzo Sandiford