Ferrini e Mancuso alla Mostra mercato di piante e fiori di Firenze

in Brevi
Ferrini e Mancuso - Mostra mercato di piante e fiori di Firenze
Saranno la conferenza d’apertura del prof. Ferrini e quella di chiusura del prof. Mancuso, entrambe riguardanti gli alberi e moderate da Alberto Giuntoli, a contraddistinguere il programma culturale della prossima Mostra mercato primaverile di piante e fiori della Società Toscana di Orticultura, in programma dal 25 aprile al 1 maggio nel Giardino dell’Orticoltura di Firenze (ingresso libero e gratuito, orario 9-19,30).
Martedì 25 aprile, alle ore 11, nell’Area Talk Loggetta Bondi, il prof. Francesco Ferrini, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università di Firenze nonché presidente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, presenterà, insieme al coautore Ludovico del Vecchio, il suo libro Alberi e gente nuova per il pianeta (Elliot 2022). Mentre lunedì 1 maggio, alle ore 11, nel Tepidario Roster, il prof. Stefano Mancuso, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università di Firenze nonché responsabile della ricerca del Linv – Laboratorio di neurobiologia vegetale, parlerà del suo libro La tribù degli alberi (Einaudi 2022). 
Come ogni anno questa mostra storica di oltre 170 anni ospiterà stand di piante e fiori ricchi di varietà insolite, locali e da collezione, di espositori provenienti da tutta Italia (quest’anno 75). Dai corsi ai laboratori, molte le attività divulgative, rigorosamente gratuite, per grandi e piccini. Tra queste anche corsi specialistici su orchidee, piante acidofile, piante d’aria, rose, piante grasse e succulente e molti altri a cura di esperti.
Durante tutta la manifestazione sarà visitabile Cocoon, «un’opera immersiva sensoriale che gioca con l’armonia del Tepidarium», «un percorso artistico interattivo» a cura di Sara del Bene.
Ulteriori informazioni, dal programma completo all'elenco dei florovivaisti espositori, si trovano qua.
 

L.S.