Entente Floriade 2015: Merano vince il “Gold Award”

in Brevi

giardini di sissi

Quest’anno a ricevere il riconoscimento massimo “Gold Award” è la Città di Merano. I Giardini di Castel Trauttmansdorff, insieme ai Giardini di Sissi, cuore botanico di Merano, sono stati parte integrante del successo a questa gara internazionale. Entente Floreale è  un concorso istituito nel 1975 da Francia e Inghilterra che oggi conta 10 paesi membri. Ogni anno “Entente Floreale” premia la città europea che si distingue per la valorizzazione delle aree verdi e la riqualificazione degli spazi urbani. La giuria di Entente Floreale, visita sul posto le città, paesi, borghi che sono stati denominati dalla nazioni a rappresentarle.

giardini di sissi

L’iniziativa, a cui hanno partecipato ben 10 paesi dell’Unione Europea, coinvolge ogni anno enti pubblici e privati nella promozione di un ambiente più verde, ecologico e soprattutto piacevole da vivere sia per i cittadini che per i visitatori. “Entente Florale” ha messo in competizione realtà europee che da sempre si impegnano nel valorizzare gli spazi urbani sotto il profilo della qualità della vita, in relazione a diversi fattori come la riduzione dei rifiuti, l’uso di energia sostenibile, ma anche l’attenzione all’arredo urbano, le aree verdi e il patrimonio arboreo/floreale, le opportunità per lo sport e il tempo libero.

giardini di sissi

Dopo la visita alla città da parte della giuria internazionale, che si è riunita proprio a Castel Trauttmansdorff, il riconoscimento più alto dell’intero concorso è andato alla cittadina di Merano, che ha conquistato il “Gold Award” ribadendo la sua vocazione di città-giardino.

giardini di sissi

Numerosi i fattori che hanno contribuito all’importante successo di Merano, tra cui progetti a lungo termine in ambito di mobilità ciclabile e la cura degli spazi pubblici nonché la spiccata attenzione per il patrimonio floreale e botanico. I Giardini di Sissi, già proclamati Giardino Internazionale dell’Anno 2013, sono stati uno dei fattori chiave per la vittoria di Merano, grazie ai 12 ettari di terreno e più di 7 km di sentieri in cui si possono ammirare le più diverse piante del mondo. Un universo di piante e fiori nel cuore di una città-giardino, una splendida enciclopedia botanica vivente che si veste di stagione in stagione di profumi e colori sempre nuovi, capace di far vivere esperienze straordinarie a chi la visita.

Redazione Floraviva