Adotta un arnia
-
in Brevi
In molte città, da Londra a New York, si sta diffondendo l'apicoltura urbana. A Torino esiste Urbees, un progetto speciale con le api nel fondamentale ruolo di sentinelle ambientali.
Con venti alveari in sei luoghi differenti, Antonio Barletta produce un ottimo miele che vende per sostenere la prima iniziativa in Italia di apicoltura urbana ambientalista. Le api, volando ovunque, riportano con il polline e il miele importanti informazioni sull'indice di biodiversità del territorio e lo stato dell'inquinamento dell'ambiente.
Antonio ma perchè avere delle arnie in città?
Per entrare in contatto diretto con la natura, per proteggere insetti utili che hanno bisogno di poche cure, per avere del buon miele autoprodotto, per favorire l'impollinazione delle piante. In più, tenendo le arnie, si scopre che le api sono insetti affascinanti. Basta solo poter rispettare la distanza dell'arnia dai vicini prevista dalla legge, cinque metri o, se i metri sono inferiori, una barriera alta due metri attorno all'arnia.
Ma le api sono davvero felici in città?
L'ambiente urbano è sempre più ricercato da queste impollinatrici - dobbiamo a loro l'80% di quello che mangiamo - che fuggono dalle campagne inquinate dai pesticidi. Le città sono per loro un ottimo "ristorante", con grande varietà di fiori sui balconi, mentre le campagne spesso offrono desolanti monoculture. Poi ci sono gli insetticidi che provocano la morte dell api: sono stati vietati in campo aperto, ma non nelle serre. Così esse sciamano in città, un evento naturale nella vita delle api che ha spaventato chi non conosce il loro ciclo di vita, ma basta un apicoltore esperto per portarle tranquille dentro un'arnia.
Ma chi di noi può adottare un'arnia?
Chiunque. Si possono ospitare api su balconi, giardini, cortili, orti, tetti, parchi. Chi lo farà avrà in cambio i prodotti dell'alveare e la nostra collaborazione per la gestione dell'arnia, offrendoci la possibilità di creare una "centralina di monitoraggio" per la qualità dell'ambiente urbano. Le api sono sentinelle dell'ambiente ed è arrivato il momento di utilizzarle anche per quello che è il loro ruolo in natura.
Redazione Floraviva