Emergenza fertilizzanti, Compag: aiuti per l’urea e via libera ai liquami

in Brevi

«La scarsa disponibilità di fertilizzati, legata alla situazione russa e al forte aumento dei costi energetici, ha comportato anche la chiusura dello stabilimento italiano del principale produttore di urea a livello UE. Le ripercussioni sulla campagna attuale dei cereali saranno importanti, in particolare su grano e mais. Il prezzo dell’urea ha infatti superato i 1000 €/ton proprio in un momento in cui si avrebbe grande necessità di queste materie prime, fondamentali per la produzione alimentare italiana».
E’ quanto dichiarato oggi in una nota di Compag, la Federazione Nazionale delle rivendite agrarie e dei centri di stoccaggio, un settore dal fatturato di circa 3,8 miliardi di euro, che non nasconde la seria preoccupazione per la scarsa disponibilità delle materie prime e per l’aumento dei costi energetici. «Solo per i cereali, la cui campagna è attualmente in corso – aggiungono da Compag - si stima che la necessità di urea potrà essere di 8-10 milioni di quintali».
Compag propone pertanto al Governo di «intervenire in emergenza al fine di rimettere in produzione lo stabilimento italiano e prevedere anche dei contributi che rendano accessibile il prezzo dell’urea. Bisogna inoltre riformulare le attuali limitazioni nell’utilizzo di altre forme di fertilizzanti, come, ad esempio, i liquami».

L.S.