Contratti di filiera e di distretto: in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo

in Brevi
contratti di filiera e di distretto in Gazzetta Ufficiale
Sono fissate nero su bianco le modalità per attuare concretamente i contratti di filiera e di distretto dei comparti agroalimentare, ittico, forestale e florovivaistico. Con tanto di specificazione dettagliata di iter istruttorio, procedura di valutazione per la selezione dei progetti e meccanismi di finanziamento.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha reso noto oggi che ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro Stefano Patuanelli del 22 dicembre 2021 “Definizione dei criteri, delle modalità e delle procedure per l'attuazione dei contratti di filiera previsti dal fondo complementare al PNRR” (vedi).
A disposizione delle imprese agroalimentari, ittiche, forestali e florovivaistiche ci sono 1,2 miliardi di euro per investimenti in attivi materiali e immateriali delle aziende, nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, nella partecipazione dei produttori ai regimi di qualità, nella promozione, nella ricerca e sviluppo.
«Le misure – viene specificato nella nota del Mipaaf - consentono di agevolare le filiere produttive grazie ai contributi in conto capitale e ai finanziamenti agevolati destinati a investire in processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera, anche alla luce della riconversione tecnologica, digitale ed ambientale in atto nei diversi comparti, puntando ad una maggiore integrazione, alla creazione di migliori relazioni di mercato e a ricadute positive sulla produzione agricola».
 

Redazione