De Girolamo sulla Pac: passi in avanti su giovani e greening

in Brevi

Il ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo ha dichiarato ieri, a margine del Consiglio dei ministri dell’agricoltura dell’Unione europea in Lussemburgo, che nel negoziato sulla Pac (Politica agricola comune) abbiamo ottenuto una linea che non penalizza eccessivamente le esigenze dei nostri agricoltori. Passi in avanti sono stati fatti, in particolare, per l’inserimento dei giovani agricoltori e sul fronte del greening.

“Stiamo giungendo alla fine del negoziato ed al conferimento di un nuovo mandato alla Presidenza irlandese. Anche nei due giorni qui a Lussemburgo abbiamo ribadito che la posizione italiana va tenuta in considerazione nella riforma della Pac, ponendo con decisione dei paletti irrinunciabili per non vedere svenduti i nostri diritti a vantaggio di altri. L’Europa è un grande insieme di identità e deve preoccuparsi di far crescere tutti gli Stati membri, tenendo in conto le peculiarità delle diverse aree. L’identità italiana, anche in agricoltura, è molto forte”.
E’ quanto dichiarato ieri dal ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo a margine del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca dell’Unione europea a Lussemburgo.
“Considerato il percorso fatto dalla riforma in questi anni – ha proseguito il ministro –,  va detto che siamo riusciti ad ottenere degli importanti risultati, grazie all’impegno della nostra delegazione. Anche sul piano della convergenza interna, ad esempio, abbiamo contribuito a far sì che passasse una linea che non penalizzasse eccessivamente le esigenze dei nostri agricoltori. Grandi passi in avanti sono stati fatti per i giovani agricoltori, per favorire il loro inserimento, così come sul fronte del greening e delle organizzazioni dei produttori”.
ro”.

Fonte Ufficio Stampa

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------