Convegno nazionale sul verde terapeutico a Pistoia

in Brevi

I benefici degli ambienti naturali sulla salute umana sono conosciuti da tempo, ma negli ultimi anni sta crescendo l’interesse della comunità scientifica su questo tema e sempre più ricercatori producono indagini sulle correlazioni esistenti fra la presenza di piante e il benessere psicofisico degli esseri umani.
In questo ambito di ricerca si colloca il “Convegno nazionale sul verde terapeutico” che si terrà a Pistoia venerdì 18 e sabato 19 novembre presso il Centro Mati 1909.
Interverranno medici specialisti, operatori sanitari, docenti universitari, ortoterapeuti, architetti e agronomi per parlare insieme dei benefici che il contatto con il verde ha sia per coloro che sono affetti da deficit cognitivi, sia per coloro che soffrono di disturbi di varia natura, sia per coloro che semplicemente patiscono lo stress della vita moderna.
Saranno presentate anche testimonianze dirette di ospedali, carceri e comunità che hanno trovato nel verde un valido aiuto alla medicina tradizionale e ai classici sistemi di intervento correttivo. Ciò anche attraverso il ricorso a giardini terapeutici, appositamente progettati in base alle metodologie di cura e calibrati sulle esigenze degli utenti e sugli obiettivi terapeutici da perseguire.
Tutti temi che sono oggetto di studio e sperimentazione del vivaista e paesaggista Andrea Mati da molti anni a questa parte. Ricerche da cui sono scaturiti i nuovi concept di “giardini per la riconnessione con la natura” e il libro Salvarsi con il verde, Giunti Editore, 2022.

Redazione