Campagna Amica a Pistoia: inaugurato il mercato in centro

in Brevi

Il mercato settimanale di Campagna Amica del centro di Pistoia, in piazza Veneziano lungo viale Adua, è stato inaugurato dall’assessore comunale alle politiche ambientali, Ginevra Virginia Lombardi, e dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti Pistoia, Don Piero Vannelli.

La Campagna arriva nella zona centrale della città. Bagnato dalla pioggia, è stato inaugurato il mercato di Campagna Amica in piazza Domenico Veneziano, lungo viale Adua a Pistoia. Mercato a filiera corta dove sono i produttori agricoli a vendere, a cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 8 alle 13.
A tagliare il nastro l’Assessore del comune di Pistoia al Verde Pubblico e Politiche ambientali, Ginevra Virginia Lombardi. “Sicuramente un'iniziativa interessante per la città -ha commentato Ginevra Lombardi-. Il nuovo mercato è in una zona centrale e questo rafforza il rapporto tra città e campagna, dando modo di incontrare chi fa una vita scandita dal ritmo delle stagioni: uno stimolo al consumo consapevole e a filiera corta”.
 A benedire i banchi dei produttori e l'iniziativa Don Piero Vannelli, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Pistoia e parroco a San Biagio in Cascheri: “Si è inaugurata un'attività che rispecchia valori cristiani, come la solidarietà e la fatica a vantaggio dell'uomo”.
Brinda insieme alle imprese agricole accreditate Campagna Amica Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia. “È il sesto mercato della provincia, il secondo in città -spiega Tropiano-. La rete Campagna Amica si allarga, al momento sono oltre 60 le imprese pistoiesi accreditate Campagna Amica, che permettono di realizzare oltre 300 mercati annuali in provincia. Campagna Amica Pistoia è paragonabile ad una media impresa, se consideriamo il numero di persone che a vario titolo vi lavorano: circa 200 tra imprenditrici, imprenditori, loro familiari e collaboratori vari”.
Durante la cerimonia inaugurale del mercato di piazza Veneziano, essendo la vigilia dell'8 Marzo, è stato distribuito un mazzo di mimose a tutte le donne intervenute.

Fonte Ufficio Stampa