Approvati due Pif di vivaisti pistoiesi: Romiti e Vannucci
-
in Brevi
Il vivaismo di Pistoia ha superato il test dei Pif, i progetti integrati di filiera. Entrambi i Pif che sono stati presentati al primo bando incluso nel Programma di sviluppo rurale 2014-2020 sono stati approvati.
Si tratta, in ordine di graduatoria, del Pif “3S Eco-nursery (Smart Specialisation Strategy)” presentato dalla Società Agricola Romiti Vivai di Pietro e Figli, classificato al 17° posto con 57 punti, a cui vanno circa 2 milioni e 600 mila euro di contributi complessivi su un investimento totale di circa 5 milioni e 700 mila euro. E del Pif “Verdi connessioni” presentato da Vannino Vannucci, che si è classificato al 27° posto con 52 punti, e riceverà un contributo totale di circa 2 milioni e 85 mila euro su un investimento intorno a 4 milioni e 885 mila euro.
Romiti Vivai e Vannucci sono i capofila dei Pif, che comprendono tanti altri soggetti (imprenditoriali e non, pistoiesi o di altri comuni o provincie toscani): 34 in “3S Eco-nursery” e 16 in “Verdi connessioni”. I contributi e gli investimenti sopra indicati sono i totali che vanno agli interi progetti e che verranno ripartiti fra i soggetti partecipanti, secondo quanto stabilito nell’allegato B del decreto regionale n. 1494 dell’1 aprile 2016.
Redazione Floraviva