Alla scoperta della ricchezza enogastronomica: Terra Madre Salone del Gusto
-
in Brevi
Dal 22 al 26 settembre, per la prima volta, Terra Madre Salone del Gusto esce allo scoperto e invade la città di Torino per l'evento internazionale dedicato alla cultura del cibo. Un grande mercato con espositori dai cinque continenti e presidi Slow Food, tanti eventi, la cucina dell'alleanza, una prestigiosa enoteca, conferenze internazionali, un forum per dare voce alle comunità del cibo.
A Torino per le strade, nelle piazze, nei parchi e lungo il fiume, nei palazzi storici e nei teatri, nei musei e nelle residenze reali prenderà vita Terra Madre Salone del Gusto, organizzato da Slow Food dal 22 al 26 settembre. Per questa edizione le varie aree tematiche saranno dedicate ai popoli indigeni, alle api, a “slow fish” e ai migranti: il trait d'union sarà il voler bene alla terra.
Il Salone del Gusto offrirà dunque ai suoi visitatori molti modi per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, dai laboratori del gusto agli appuntamenti a tavola con la Scuola di Cucina, fino alle attività dell'Università di Scienze Gastronomiche. In tutti gli eventi di Slow Food i protagonisti assoluti sono coloro che il cibo lo coltivano, lo producono, lo cucinano. Coloro per i quali il cibo è un lavoro quotidiano, svolto con coscienza e passione; è una filosofia di vita, elaborata con la testa e con il cuore. In questa edizione di Terra Madre Salone del Gusto la loro presenza avrà un rilievo ancora più grande, perché i 5000 delegati della rete saranno in alcuni fra i luoghi più belli e simbolici della città: nel grande mercato allestito nel Parco del Valentino, con vista sul fiume Po, in piazza San Carlo e Via Roma, in piazzale Valdo Fusi. Tutti gli eventi sono sul sito ufficiale del Salone.
Redazione