A Parma la Green Agorà 2024 di Flormart

in Brevi

Il 18 gennaio 2024, Palazzo del Governatore a Parma ospiterà la Green Agorà, un evento focalizzato su agrivoltaico e sostenibilità, con una sessione dedicata alla mostra "Impronte. Noi e le piante".

 

Il 18 gennaio 2024 segna la data della prima Green Agorà dell'anno, un evento organizzato da Flormart - GREEN ITALY che si terrà nell'Auditorium "Carlo Mattioli" del Palazzo del Governatore a Parma. L'evento avrà luogo in Piazza Giuseppe Garibaldi, nel centro della città, e si propone come un momento di incontro e di scambio per professionisti del settore verde. Le attività inizieranno alle 9.30 con le registrazione. L'evento si concentrerà sul tema "Agrivoltaico e paesaggio, quali prospettive?" e vedrà la partecipazione di esperti quali i professori Cesare Pacini, Lorenzo Ferretti e Francesco Serafini dell'Università di Firenze, che discuteranno di agroecologia, energia e paesaggio. Una sessione di Q&A è prevista per le 12.00, offrendo ai partecipanti l'opportunità di interagire direttamente con i relatori. Successivamente, alle 12.15, sarà introdotta la mostra "Impronte. Noi e le piante", curata dal prof. Renato Bruni dell'Università di Parma. La mostra propone un viaggio attraverso l'evoluzione del rapporto tra botanica e cultura visuale, dai primi erbari del Quattrocento alle tecnologie contemporanee a supporto dell'agricoltura e dell'ambiente. L'evento si concluderà alle 12.30 con una visita guidata alla mostra, riservata ai partecipanti della Green Agorà. Questa iniziativa rappresenta un' occasione per il settore btob di aggiornarsi sulle ultime innovazioni nel campo dell'agroecologia e dell'energia sostenibile, nonché di esplorare l'intersezione tra scienza e cultura visuale.

Per partecipare all'evento e per ulteriori informazioni necessario iscriversi tramite il sito ufficiale di Flormart - GREEN ITALY.

Redazione


PROGRAMMA - Green Agorà 2024

Ore 09.30
Registrazioni

Ore 10.00
Saluti e Presentazione
"Flormart - GREEN ITALY 2024"
dott.ssa Gloria Oppici
Fiere di Parma

Ore 10.30
Panel: "Agriecovolt: agroecologia, energia e paesaggio"
Moderatore:
Renato Ferretti
Dottore Agronomo, Direttore di AF,
Dipartimento Paesaggio, Pianificazione e Verde del CONAF,
Consulente Fiere di Parma
Relatori:
prof. Cesare Pacini
prof. Lorenzo Ferretti
prof. Francesco Serafini
DAGRI - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali,
Università di Firenze
prof. Andrea Ademollo
DIEF - Dipartimento di Ingegneria Industriale,
Università di Firenze

Ore 12.00
Sessione Q&A

Ore 12.15
Presentazione Mostra
"Impronte. Noi e le piante"
Curatori:
prof.ssa Lorenza Morisi
Responsabile U.O. Sistema Museale e Archivio Storico,
Università di Parma
prof. Renato Bruni
Direttore scientifico dell'Orto Botanico,
Università di Parma

Ore 12.30
Visita Guidata alla Mostra
Riservata ai Partecipanti