A Giardinaria le piante che fanno bene a salute e ambiente

in Brevi

La mostra mercato Giardinaria, nel Comune di Rovato (Brescia) il 25 e 26 maggio, ospita una serie di piante che possono migliorare la salute e l’ambiente. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani, che conta imprese florovivaistiche e di costruzione e manutenzione del verde, e da Castello Quistini, azienda agricola specializzata in rose antiche, moderne e inglesi.


Hanno nomi particolari e quasi impronunciabili, come Goji, Asimina Triloba, Sansevieria, Areca, Chlorophytum, SpathiphyllumChamaedorea seifrizii, ma sono tutte piante che fanno bene alla salute e all’ambiente, e quindi alla qualità della vita: saranno le protagoniste di Giardinaria, la mostra mercato organizzata da Associazione Florovivaisti Bresciani e Castello Quistini in programma il 25 e 26 maggio.
Ma in che modo fanno bene alla salute? Se parliamo ad esempio delle prime due, il Goji e l’Asimina Triloba, sono piante famose per le proprietà nutrizionali delle bacche (Goji) e dei frutti (Asimina Triloba). Le bacche di Goji possono apportare numerosi benefici, come ad esempio la stimolazione del sistema immunitario, il miglioramento del sonno, l’aumento del livello di energia e la riduzione del senso di fatica. Sono in grado di regolare il livello di zuccheri nel sangue e di stimolare il metabolismo, il tutto ovviamente con più efficacia se collegato ad una corretta alimentazione. Il secondo invece, l’Asimina Triloba, volgarmente chiamato banano del sud o Paw-Paw è un frutto che oltre alla presenza di vitamina A e C, possiede una notevole quantità di proteine, cosa strana per un frutto. Adatta per parchi e giardini, non necessita di potature e trattamenti antiparassitari e sopporta molto bene il freddo, fino a 25 gradi sotto lo zero.
Le varietà chiamate Sansevieria, Areca, Chlorophytum, SpathiphyllumChamaedorea seifrizii, sono famose invece per le loro proprietà purificanti dell’aria. Alla fine degli anni ’80 la NASA ha effettuato una serie di ricerche molto approfondite riguardo le capacità e le proprietà delle piante e venne scoperto che oltre a assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno, alcune piante hanno la capacità di neutralizzare sostanze chimiche volatili (VOC) spesso presenti nelle nostre abitazioni grazie a degli enzimi detti metilotrofi. Non ci resta quindi che arredare la nostra casa con queste varietà di piante che oltre ad essere benefiche e salutari sono anche belle da vedere.
Tutte queste varietà di piante e tanto altro lo potrete trovare in occasione di Giardinaria il 25 e 26 Maggio tra i bellissimi giardini di Castello QuistiniRovato, in provincia di Brescia, presentate da produttori esperti che vi sapranno illustrare al meglio tutte le caratteristiche di queste piante benefiche.
“Giardinaria” è organizzata in collaborazione con il Comune di Rovato e il patrocinio dell’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Brescia e ha come media partner Radio Vera e Radio Bruno, Qui Brescia e Gardenia, la nota rivista di giardinaggio che sarà presente alla manifestazione nella giornata di sabato.
Giardinaria, una mostra mercato organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani, che conta imprese florovivaistiche e di costruzione e manutenzione del verde, e Castello Quistini, azienda agricola specializzata in rose antiche, moderne e inglesi che ne ospita una ricca collezione, sarà in programma Sabato 25 e Domenica 26 Maggio dalle 10,00 alle 20,00 in Via Sopramura 3/A a Rovato, in provincia di Brescia. Visita la manifestazione su Facebook a questo link: www.facebook.com/giardinaria.

Fonte Ufficio Stampa

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------