Paul Wackers - Slow Fascination

Rocce, piante e vasi: Paul Wackers dipinge gli oggetti che ci circondano creando nature morte piene di energia.

Paul Wackers, nato nel 1978 a New Haven nel Connecticut, vive e lavora a New York, dove dipinge nature morte intime e invitanti. Le sue opere sono contraddistinte da colori vivaci e una precisione lineare bilanciata dalla trama; protagonisti sulle sue tele sono oggetti casalinghi, come ceramiche, piante e oggetti decorativi astratti.
I dipinti di Wackers servono ad aumentare la sua comprensione di questi oggetti della vita quotidiana e del loro significato. Attraverso il processo di pittura oggetti dall’aspetto familiare si trasformano in astratti e fantastici, mentre altri rimangono rappresentativi.

paulwackers1.jpg paulwackers2.jpg paulwackers3.jpg paulwackers4.jpg

Questo aspetto delle sue opere mette in discussione l’esperienza dell’osservatore. Nei suoi dipinti, colorati e vivaci, spesso le scene sono incorniciate da un sistema a griglia, con recinzioni e finestre che creano cornici all’interno del dipinto stesso. La ricchezza dell’opera d’arte è accresciuta da schizzi di vernice acrilica e spray presenti ovunque. Tutte queste caratteristiche infondono ad ogni opera di Wackers un’energia incredibile.

paulwackers10.jpg paulwackers5.jpg paulwackers6.jpg paulwackers7.jpg paulwackers8.jpg paulwackers9.jpg

Wackers ha ricevuto un BFA dal Corcoran College of Art and Design di Washington DC, e un MFA dal San Francisco Art Institute. Mostre personali recenti a Sacramento, San Francisco, New York, Bruxelles, Lima.

Arte verde è una rubrica curata da Anne Claire Budin

paulwackers11.jpg paulwackers12.jpg paulwackers13.jpg paulwackers14.jpg paulwackers15.jpg