Kreetta Järvenpää: l'artista che ha imparato a parlare il linguaggio dei fiori

Kreetta Järvenpää: l'artista che ha imparato a parlare il linguaggio dei fiori

La fotografa finlandese che crea fantasie floreali contemporanee

Kreetta Järvenpää, nata in Finlandia nel 1974, è un'artista specializzata nella fotografia di fiori e piante. Si è laureata in un master presso l'Università della Lapponia a Rovaniemi, in Finlandia, e dal 2017 espone le sue fotografie ispirate all'età dell'oro olandese.

kreetta1.jpg kreetta2.jpg kreetta3.jpg kreetta4.jpg

Immagini perfette per una finestra di fuga dalla realtà

"I fiori sono i miei materiali", afferma Järvenpää. "Sono espressivi e plasmati dal tempo. Creo composizioni floreali e le fotografo per catturare ogni dettaglio in una cornice. Tutto deve essere perfetto prima di scattare lo scatto finale e voglio che la mia fotografia non assomigli affatto a una fotografia. Creo una finestra di fuga dalla realtà con la mia macchina fotografica: una fantasia floreale".

Connessione con la bellezza dei fiori

Järvenpää ha scoperto il suo amore per i fiori e la pittura astratta dopo la morte della madre. "Amo la mia libertà di creare il mondo che voglio; la realtà e il tempo non hanno significato per me. Trovo il mio spazio meditativo attraverso la bellezza dei fiori mutevoli e in decomposizione, e nelle mie opere durano per sempre". Sceglie i suoi fiori con cura e cerca di lavorare in modo il più ecologico possibile. Dipinge i suoi fondali e costruisce arrangiamenti sotto l'albero di aranci coltivato da sua madre.

kreetta10.jpg kreetta5.jpg kreetta6.jpg kreetta7.jpg kreetta8.jpg kreetta9.jpg  

Viaggio con il suo linguaggio dei fiori

"Ora sono in viaggio con il mio linguaggio dei fiori", conclude Järvenpää. La sua arte cattura la bellezza e la poesia dei fiori, creando un mondo immaginario dove la realtà e il tempo non hanno più significato.

Arte verde è una rubrica curata da Anne Claire Budin