L'albero magico di Joana Vasconcelos

L'albero magico di Joana Vasconcelos

Un'opera monumentale che incanta la cappella del castello di Vincennes. Scopri questa straordinaria creazione fino al 3 settembre.

Un'opera d'arte che sorprende e affascina

Più di tredici metri di altezza, una chioma di cinque metri e rami di alluminio adornati da quasi 110.000 foglie scintillanti... L'Albero della Vita di Joana Vasconcelos, che sta per essere piantato nella cappella del castello di Vincennes, è un'opera monumentale che non passerà inosservata. Questa straordinaria creazione promette di suscitare tanto scalpore quanto la celebre opera "The Bride" ("La Fiancée"), presentata al pubblico durante la Biennale di Venezia nel 2005, realizzata con tamponi femminili al posto delle tradizionali pendenti in vetro.

alberomagico1.jpg alberomagico2.jpg alberomagico3.jpg alberomagico4.jpg   

L'ispirazione e il significato simbolico

Joana Vasconcelos, artista portoghese di 51 anni, ha recentemente esposto le sue opere a Milano e si appresta a essere oggetto di retrospettive a Pechino e Amburgo. Amante dei palazzi, Joana ha trovato nell'Albero della Vita un'opportunità unica di esprimere la sua creatività. L'ispirazione per questa straordinaria opera è nata durante una visita a Villa Borghese a Roma, dove Joana è stata affascinata dalla statua di Bernini raffigurante Dafne che si trasforma in un alloro per sfuggire alle nozze forzate con Apollo. Questo potente messaggio femminista ha affascinato l'artista, il cui lavoro spesso trasmette un discorso emancipatorio. Inizialmente, Joana aveva pensato di collocare accanto alla statua di Bernini un alberello che rappresentasse il processo di metamorfosi di Dafne. Nonostante il progetto non potesse essere realizzato all'epoca, l'anno Francia-Portogallo ha dato a Joana l'opportunità di riprendere in mano questa idea e di svilupparla ulteriormente. Durante la sua gravidanza, ha chiesto ai suoi assistenti di creare foglie di tessuto e pelle per coprire il baldacchino dell'Albero della Vita. Oggi, grazie all'ordine del Centre des Monuments Nationaux, l'opera sta per prendere vita all'interno delle mura del castello di Vincennes.

alberomagico5.jpg alberomagico6.jpg alberomagico7.jpg alberomagico8.jpg   

Il connubio tra arte e natura

L'installazione di questo maestoso albero all'interno della cappella ha un significato profondo per Joana Vasconcelos. La cappella stessa è adornata da vetrate colorate che evocano scene dell'Apocalisse, mentre l'Albero della Vita rappresenta un simbolo di speranza e rinascita tratto dalla Genesi. Joana sottolinea l'importanza simbolica dell'albero, che unisce il mondo fisico, 'universo vegetale e l'impegno ecologico Joana Vasconcelos, consapevole della minaccia della deforestazione ai polmoni verdi del pianeta, coglie con entusiasmo questo simbolo dell'Albero della Vita. Ha un forte legame con gli alberi e parla affettuosamente di una bellissima palma che ha piantato nel giardino di casa sua a Belem e dei tre cipressi con cui dialoga ogni giorno. Durante un corso di sciamanesimo vicino a Montpellier, Joana ha appreso l'importanza del dialogo con gli alberi e sostiene che possiamo connetterci con l'energia emanata dal mondo vegetale. Il dialogo con gli alberi continuerà per Joana Vasconcelos nelle prossime settimane, poiché ha ricevuto l'invito di Lord Jacob Rothschild per installare un'altra monumentale opera d'arte nel parco del maniero di Waddesdon, nel Regno Unito. Lì, una "Wedding Cake" di ceramica, con una scala circolare al suo interno che permette di salire fino a dodici metri di altezza, offrirà una vista mozzafiato dei boschi circostanti. Questa installazione non solo permetterà ai visitatori di ammirare l'arte, ma anche di entrare in dialogo con gli alberi circostanti. Joana Vasconcelos è un'artista che trasforma la realtà attraverso la sua creatività e il suo sguardo unico. Con il suo "Albero della Vita" nella cappella del castello di Vincennes, continua a sorprenderci e a farci sognare con la sua visione artistica. Non perdete l'opportunità di ammirare questa straordinaria opera d'arte dal 28 aprile al 3 settembre e lasciatevi incantare dalla magia di Joana Vasconcelos.

Arte verde è una rubrica curata da Anne Claire Budin