Giocare con le emozioni
-
in Arte Verde
Tamara Obukhova ha 22 anni e fino all’età di 16 anni è vissuta in Kazakistan dov'è nata, dopo si è trasferita in Repubblica Ceca, lì la mancanza del suo ambiente e il trasferimento hanno influenzato la sua arte.
Tamara gioca con le percezioni e introduce elementi inaspettati anche nelle situazioni più banali; la sua arte è condizionata dal mondo naturale, dalla gioia che offre l’inatteso e donare a oggetti di uso quotidiano ed elementi naturali una situazione singolare.
L’arte le è affine fin dall’infanzia, ha esplorato i suoi molteplici lati. All’università, dove si è laureata in interior designer, ha studiato vari tipi di arte. Attualmente la sua pratica artistica si basa sulla fotografia, “puoi catturare un ibrido di significati di oggetti diversi in un unico concetto”.
Esperienza, individualità, osservazione e ovviamente anche i suoi studi sono gli ingredienti della sua creatività.
“E’ molto interessante combinare significati opposti e parlare visivamente di ciò che non si adatta a parole e forme ordinarie”.
“Un paio di oggetti bastano per lasciarmi trasportare da questo gioco, in cui posso creare qualcosa di insolito e giocare con la nostra percezione”.
Il modo principale con cui Tamara Obukhova fa conoscere e condivide la sua arte è attraverso i social media, uno strumento che ritiene importante per la sua creatività, anche come mezzo per avere ulteriori ispirazioni: interagire con le persone, con diversi tipi di arte, studiarla e trarne nuova ispirazione. Ha un rapporto molto forte anche con il mondo naturale. La natura gli dona “una calma incomparabile, qui non c’è vanità mondana”. Tornare alla natura equivale a ritrovare la propria armonia. I suoi lavori sono anche ricchi d’ironia, cerca di ridicolizzare gli stereotipi, per toglierli la serietà superflua e mostrare il senso delle cose da una prospettiva alternativa.
Nel suo percorso artistico non manca l’attenzione per la sostenibilità, uno dei suoi principi è creare più cose possibili con gli stessi oggetti e utilizzare materiale che trova in casa o all’aperto, e non poteva che essere così per chi ha nella natura la principale fonte d’ispirazione.
Arte verde è una rubrica curata da Anne Claire Budin