Orto, giardino, frutteto e vigneto: cosa fare a ottobre

In campagna termina la “bacchiatura” delle noci, iniziata a settembre. Si seminano frumento, avena, orzo, segale, prati monofiti di loiessa e loietto. Prosegue la raccolta del mais e del girasole.
Nel frutteto è tempo di possibile preparare le buche per i nuovi impianti, da effettuare a novembre. Bisogna seguire il primo trattamento contro la bolla del pesco.. Prima di riporre le mele nel fruttaio, per evitare la comparsa dei topi, bisogna irrorare i locali con infuso di tanaceto.
Nel vigneto, terminata la vendemmia, bisogna effettuare una buona concimazione delle piante, mentre in cantina occorre tenere sotto controllo la temperatura dei locali e seguire attentamente il mosto in piena fermentazione.
Nell'orto si pulisce e si vanga il terreno delle prode dove le colture hanno terminato il loro ciclo, per esporlo alle basse temperaturenche verranno. Si allestiscono i tunnel per la coltivazione invernale. Si seminano bietole, carote, lattuga, ravanello, spinacio, valerianella, fave, piselli, prezzemolo; si piantano agli e cipolle. Si imbiancano sedani, cardi, indivia e scarola. Bisogna fare attenzione alla farfalla cavolaia, che depone l’ultima generazione dell’anno, contro cui si può spruzzare un infuso a base di getti di pomodoro.
In giardino, dopo la metà del mese si possono preparare nuove piantagioni di alberi, arbusti e rosai; per la creazione di nuove bordure di erbacee perenni e per la messa a dimora dei bulbi a fioritura precoce e primaverile. Si trattano le rose con ossicloruro di rame contro la ticchiolatura, e con un fungicida a base di dodina contro il cancro rameale.

Meteo
Il mese di ottobre 2021 potrebbe essere più secco del normale a causa dei campi di alta pressione che potrebbero impedire il naturale decorso delle perturbazioni atlantiche. Temperature al di sopra delle medie su tutta la penisola ma comunque senza particolari eccessi.