Lavori di settembre in orto, giardino, frutteto e oliveto

Con la fine dell’estate, le giornate si accorciano e la temperatura inizia a calare al mattino e alla sera. In campagna è il momento della trebbiatura del mais e della raccolta del girasole. Si preparano i letti di semina per i cereali e viene ultimata la semina della colza, oltre all’ultimo sfalcio dei medicai.
Nel frutteto giunge a maturazione l’ultima frutta dell’anno, quella più dolce: uva bianca e nera, fichi, pere, pesche settembrine, mele, meloni. Da non dimenticare l'istallazione delle trappole contro le vespe.
Nell'oliveto si possono eseguire innesti a occhio a gemma dormiente. Inizia la raccolta delle olive da mensa quando la buccia da verde comincia a passare al verde chiaro, quasi giallastro.
Nel vigneto e in cantina si controlla il grado zuccherino dell’uva, per stabilire l’inizio della vendemmia. Prima bisogna però scartare i grappoli non maturi, con muffe e disseccamenti e ovviamente, bisogna sospendere tutti i trattamenti.
In cantina la temperatura non deve scendere sotto i 15 °C.
Nell'orto si seminano rape, porri, lattuga, radicchio, spinaci, valerianella, prezzemolo, ravanelli; si mettono a dimora finocchi, insalate, bietola da costa. Con l’inizio della stagione umida è bene prevenire l’oidio sulle cucurbitacee effettuando trattamenti
con zolfo bagnabile; mentre contro le cimici che pungono i pomodori, intervenire dopo la raccolta con insetticida a base di deltametrina.
In giardino si eseguono le potature di pulizia per spuntare e regolare gli arbusti. E' anche necessario rinvasare le piante d’appartamento che ne hanno bisogno e mettere al riparo quelle più sensibili al freddo. Si raccolgono i semi di petunie, begonie, nasturzio, dalie, zinnie e verbene.

Meteo
Il mese di settembre 2021, stando alle ultime proiezioni, potrebbe vedere temperature sopra la media sull’Italia con anomalie positive più pronunciate al Centro-Nord. Precipitazioni generalmente intorno alle medie del periodo o localmente superiori sui settori occidentali.