Novembre: i consigli per orto, giardino, frutteto e vigneto

In campagna entro l'11 novembre deve terminare la semina del grano per evitare di avere miseri raccolti, dato che il seme deve essere già sotto terra all’arrivo del freddo. Si devono anche controllare fossati, scoline e i vari drenaggi.
Nel frutteto bisogna proteggere le piante dal freddo con coperture, pacciamature e impagliature dei fusti. E' necessario, oltre ad affilare e disinfettare gli attrezzi da lavoro, eseguire trattamenti anticrittogamici con poltiglia bordolese e il secondo contro la bolla del pesco.
Nell'oliveto inizia la raccolta delle olive da olio e la successiva lavorazione leggera del terreno, non
superando i 10-15 cm di profondità.
Nel vigneto bisogna potare i vitigni stanchi e vecchi entro Natale per rinforzare la struttura della vite.
In cantina, una volta terminata la fermentazione del mosto, si procede al primo travaso e si interviene con colmature se, con l’abbassarsi delle temperature, cala il volume del vino nei contenitori.
Nell'orto si possono seminare in coltura protetta lattuga, radicchio, ravanelli, rucola; all’aperto piselli, ceci, lenticchie e fave. Si raccolgono carote, cavolfiori, finocchi, spinaci, radicchi invernali. E' importante arieggiare i tunnel e, in presenza di lumache e limacce, spargere delle barriere di cenere attorno alle colture.
In giardino si devono raccogliere le foglie cadute, pacciamare peonie, calle, amarillide, belle di notte, oleandri. Gli agrumi e le piante delicate devono essere messe al riparo. Si può eseguire una potatura di alleggerimento a glicine e bignonia.

Meteo
Sull’Italia potremmo aspettarci un mese di novembre con temperature in media o poco sopra e precipitazioni generalmente inferiori alle medie specie al Centro-Nord.