Orto, giardino e vigneto: cosa fare a gennaio

In questo periodo le attività agricole sono ridotte al minimo, quindi è utile lavorare in magazzino: si riparano gli attrezzi, si preparano i pali e i fili di sostegno, si programmano le semine future, tenendo conto della rotazione delle colture.
Nel frutteto e nell'oliveto, nella seconda metà del mese, si devono iniziare le concimazioni organiche e minerali, e i trattamenti antiparassitari a base di ossicloruri di rame contro la ticchiolatura delle pomacee, bolla e gommosi del pesco, occhio di pavone dell’olivo, mal secco degli agrumi, afidi, cocciniglia.
Nel vigneto bisogna controllare le strutture e si ultimano le lavorazioni per i nuovi impianti; mentre in cantina si controllano i livelli e si provvede alla colmatura.
Nell'orto è bene iniziare a vangare e letamare il terreno, se non è troppo gelato, in modo da arieggiarlo e portare in superficie i parassiti che il freddo provvederà a eliminare. In semenzaio si possono seminare: basilico, sedano, cetrioli, angurie, meloni, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine.
In giardino, oltre a zappettare il terreno superficialmente è tempo di potare i rosai per farne talee, il gelso, il bagolaro, la tamerice, l’ibiscus, la buddleia. All’aperto si possono seminare i piselli odorosi, in semenzaio begonie, cinerarie, garofani, petunie, salvia da fiore.

Meteo
La formazione di un robusto campo di alta pressione sul Nord-Atlantico genererà un flusso di aria gelida in discesa direttamente dall'Artico. Possibili nevicate fino in pianura e sulle coste qualora si formassero dei minimi depressionari sul mar Mediterraneo.