Febbraio: i consigli per orto, giardino, frutteto e vigneto

In campagna è tempo di effetturare le concimazioni di copertura per i cereali e di seminare le foraggere da sovescio: favino, lupino, pisello proteico.
Nel frutteto, in assenza di gelate eccessive, si inizia la potatura degli alberi che va terminata entro la fine del mese. L'importante è sigillare accuratamente i tagli con mastice, concimare e pacciamare il sottochioma. Peschi e albicocchi devono essere trattati con poltiglia bordolese peschi e albicocchi. Per evitare marciumi è necessario ruotare i frutti nel fruttaio.
Nell'oliveto e nel vigneto è tempo di potare le viti e impiantare nuove barbatelle. Contro gli attacchi fungini è necessare usare la poltiglia bordolese sugli olivi e il polisolfuro di calcio sulle viti.
Nell'orto si possono seminare, in semenzai protetti, gli ortaggi da trapianto come bietole da coste, indivie, sedani, porri; verso la fine del mese cavoli, lattughe, melanzane, peperoni, pomodori, cipolle bianche. All'aperto, invece, si seminano carote, bietole da taglio, piselli, spinaci, prezzemolo, radicchi. A febbraio si possono mettere a germogliare le patate da semina, da interrare a fine mese e a marzo, e preparare l’asparagiaia.
Nel pollaio si vaccinano gli animali contro le infezioni aviarie.
Anche in giardino è tempo di potare e regolare le siepi, gli arbusti da fiore, le rose e le piante latifoglie. Dalla metà del mese si può procedere alla potatura anche il glicine. Lagerstroemia e Hibiscus syriacus si potano a trequattro gemme. E' necessario arieggiare e concimare il prato. A febbraio si possono seminare in serra begonie, girasoli, aster, bocche di leone, zinnie, lobelia, verbena.

Meteo
L'inverno farà sul serio a febbraio. Infatti tra la Penisola Scandinava e la Russia è già presente una vasta depressione ricolma di aria gelida con valori di circa -20°C, pronta a riversarsi verso l'Italia.
L'ipotesi al momento più plausibile è che dal 7/8 febbraio questo flusso d'aria freddissima possa irrompere fin sul bacino del Mediterraneo, almeno fino a San Valentino.

Redazione